Lorenzo220580 Inserito: 27 marzo 2016 Segnala Inserito: 27 marzo 2016 Buona sera a tutti, Ho acquistato una mansarda e preventivamente feci installare in fase di ristrutturazione due tubi(andata e ritorno) per la futura installazione di un impianto canalizzato a 3 bocchette(1 xla sala e 2 x le 2 camere da letto). Domanda:sarebbe possibile gestire invece 3 split(credo possano avere un utilizzo più flessibile) con i soli 2 tubi di cui ho precedentemente trattato? So che normalmente per la mia esigenza ne servirebbero 6(una coppia per split). Vi ho allegato un'immagine di un impianto in cui si vede un sistema che potrebbe fare a caso mio(c'è una scatoletta con diversi ugelli che sembra serva 3 diversi split con i classici 2 tubi di andata e ritorno). Confidando in un Vostro gentile consiglio ringrazio anticipatamente.
turista della democrazia Inserita: 27 marzo 2016 Segnala Inserita: 27 marzo 2016 Non so se esistano ancora quelle cassette termostatiche, ad oggi prevalentemente sostituite dalle derivazioni in linea e valvola termostatica a bordo unità interna. Comunque erano presenti in impianti VRF composti da molte unità. Personalmente quelli domestici li ho sempre visti con i tubi di ogni split che vanno alla UE. Ma ammesso che esista una piccola centrale VRF bisogna vedere se i diametri dei tubi esistenti vanno bene.
Lorenzo220580 Inserita: 29 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 29 marzo 2016 Intanto scusa del ritardo nel risponderti e grazie per la tua gentile informazione. Detto questo resto sulla scelta del canalizzato(causa predisposizione dei due tubi di andata e ritorno) quindi vi chiedo consiglio circa cosa mettere in termini di potenza(e marca) per raffrescare e scaldare(o già l'impianto a metano autonomo ma già che faccio il lavoro preferirei utilizzare anche una pompa di calore). La zona giorno è una sala di 45 mq con soffitto a 270 cm. La zona notte sono due camere da circa 20 mq l'una sempre con soffitto a 270 cm. Il totale da raffrescare è di circa 90 mq. Ho fatto già fare la predisposizione per lo scarico della condensa in uno dei 2 bagni. Tenete presente che abito ad Alessandria(in una mansarda al 6° piano) e l'estate scorsa ho visto il termostato arrivare ai drammatici 30 °. So di essere obbligato a mettere una sola unità esterna(causa spazio ridotto sui terrazzini) quindi attendo vostri gentili consigli su marche,modelli ed eventuali preventivi di spesa. Grazie a tutti.
Messaggi consigliati