Vai al contenuto
PLC Forum

Teac X10

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti e buone feste  spero il posto dove scrivo sia corretto sennò correggetemi.... Dispongo di un registratore a bobina teac x10 e non riesco a capire perché non registra correttamente. In registrazione i 2 vumetri lavorano quindi il segnale arriva, poi quando si ascolta si sente solo da un canale. Alla partenza volume ok poi pian piano il volume cala fino a scomparire. L altro canale è muto. Qualcuno sa dirmi il perché ? Grazieee

Inserita:

Alla partenza volume ok poi pian piano il volume cala fino a scomparire

Ti sembrerà impossibile, ma perfino in quei pochi secondi potrebbe essersi creato un ammasso anomalo di sporcizia sulle testine, causato da un nastro usurato o semplicemente invecchiato (il collante chimico usato per trattenere lo strato magnetico sul nastro vero e proprio si dissolve e le particelle si depositano sul percorso del nastro). e probabilmente la magnetizzazione residua delle testine facilita l'accumulo di ossido. Paradossalmente i nastri più critici sono quelli prodotti negli anni '80-'90: se usi un nastro più vecchio, fabbricato con colle più stabili, il problema é molto meno frequente. Ci sono svariati siti che descrivono nel dettaglio il problema: questo di Eddie Ciletti é particolarmente interessante. Ogni volta che cerco di riversare un vecchio - ma non tanto - nastro con i miei due open reel (Revox B77 e Akai GX4400D) devo affrontare l'inconveniente: ho comprato un fornetto elettrico e un essiccatore (fortunatamente economici) ma non ho mai risolto del tutto il problema.

Il canale muto potrebbe essere un'altra faccenda: io andrei a cercare e pulire il selettore rec-play, che di solito é un deviatore a due posizioni e molteplici contatti ma nelle macchine più moderne é spesso sostituito da uno o più relé.

Se ti servono altre informazioni sono a disposizione, é uno deii - pochissimi - argomenti su cui ho una lunga esperienza e preparazione.

Inserita:

Molto gentile. Per ora ringrazio. Buona giornata :) 

Inserita:

Mio padre nonché il proprietario del teac chiede gentilmente dov'è il commutatore rec play. In questo modello c'è il magnete che aziona il meccanismo con le testine.... TEAC X-10 .....

Inserita:

E' all'interno dell'apparecchio, sulla scheda Rec/Play Amp (pagine 36 e 37 del manuale di servizio, scaricabile da qui).

Ho dato un'occhiata veloce al manuale e ho notato che su quella scheda di commutatori ce ne sono diversi, per via dell'autoreverse. Bisognerebbe studiare bene lo schema per individuarlo, ma purtroppo in questi giorni sono pieno di lavoro e ho pochissimo tempo.

Se hai un disossidante di buona qualità puoi provare a dare una spruzzata a tutti i commutatori sospetti... Oppure fai una foto alla scheda e caricala sul sito: magari si riesce ad individuarlo, anche se la vedo dura. Meglio studiare lo schema.

Inserita:

È già stato distintamente d aiuto ho stampato tutto il manuale e me lo studierò grazie mille e buon lavoro