Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung LE40C530

Francesco Tenuta

Messaggi consigliati

Francesco Tenuta

Ciao a Tutti,

premetto di non essere un riparatore ma un utente con l'hobby del fai da te e qualche nozione di elettronica.

Ho letto varie discussioni in merito alla non accensione dei televisori Samsung e ho cercato di fare tesoro delle indicazioni date da Voi esperti ma nel mio caso specifico ho alcune cose che non combaciano perfettamente con altre esposizioni e quindi mi permetto di postarle.

Il mio, come da titolo, è uno LE40C530 e da circa una settimana presenta il seguente problema.

All'accensione il led dello stand-by lampeggia 6 volte ma non si accende, cioè lo schermo rimane spento e non vi è la presenza di audio.

Il telecomando funziona nel senso che ad ogni pressione di un tasto il led lampeggia ma non sortisce alcun effetto ed anche per spegnere sono costretto ad estrarre il cavo 220V da dietro il televisore.

Al reinserimento dello stesso nuovo ciclo di 6 lampeggi ed idem come prima.

In un solo caso rimanendo in tale stato "vegetativo" il televisore si è acceso e spento un paio di volte da solo ma adesso niente.

Ho smontato il pannello posteriore ed ho controllato lo stato dei famosi condensatori.

Nel mio caso non presentano nè rigonfiamenti nè liquido fuoriuscito (forse perché avendo una capacità di 1000µF ed una tensione di lavoro di 25V non sono sottodimensionati?).

Staccando il cavo che va dalla scheda alimentazione alla mainboard il pannello si retroillumina.

Ho provato anche a resettare la EPROM tramite il corto sui pin 5 e 6, precisamente sulla IC501 in basso a sinistra della CPU ma non avendo possibilità di mettere in stand-by il televisore non sono sicuro di aver effettivamente effettuato tale reset.

Il metodo che ho seguito per alimentare la mainboard è stato quello di collegare il cavo che arriva dalla scheda di alimentazione nel momento in cui cortocircuitavo i suddetti pin (può andar bene?).

Ringrazio chiunque possa darmi qualche suggerimento ed allego link foto delle schede( https://www.facebook.com/francesco.tenuta.79/media_set?set=a.1050424261685977.1073741829.100001552401275&type=3 ).

Link al commento
Condividi su altri siti

metti sigla completa Modell Code........

Foto etichetta retro tv ...meglio!

Sigla del power Bn44.......      sigla della main BN9...........

Il problema  "sembra" essere sulla main.....

I 6 lampeggi dovrebbero indicare un codice di errore

Vediamo se con tutti i dati si trova il service manual

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco Tenuta

Ciao,

innanzitutto grazie per l'aiuto.

Dinos 1, ho provato ma non cambia nulla, cioè una volta finito il lampeggio, 6 cicli, il televisore rimane in stato "vegetativo" con il pannello spento.

Provando a spegnere con il telecomando il led lampeggia ma non accade nulla e lo stesso risultato si ha provando a spegnere dai tasti in basso a destra del televisore a differenza che in tal caso il led non lampeggia.
Per spegnere devo disalimentare la 220V.

Verghi 1, Model Code LE40C530F1WXZT, Power BN44-00340B, Main BN41-01536A.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 years later...

Buongiorno, tiro su questo vecchio post di circa 4 anni fa ;)

Sto diventando matto con lo stesso problema...

Cambiati condensatori... Cambiata tutta la scheda di alimentazione... Ma comunque non risolvo...

Premetto che la TV dopo molto tempo ( a volte ore) si accende e diventa perfetta...

Qualcuno ha in mente idee?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il regolamento vieta di tirare su (accodamenti) thread ,specie se datati.

Aprine uno tuo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...