mad.73 Inserito: 29 marzo 2016 Segnala Inserito: 29 marzo 2016 Salve a tutti. Ho già cercato nel forum, ma non sono riusito a trovare una risposta al mio problema. Ho un piccolo pozzetto di ispezione, all'interno del quale è situata una pompa sommersa che invia i reflui a due vasche di raccolta. Il tutto ha sempre funzionato egregiamente, ma l'altro giorno è scattato il differenziale nel quadretto che conteneva l'interruttore della pompa. Ho isolato i vari interruttori ed ho accertato che quando azionavo il "pozzo nero" scattava il differenziale. Ho effettuato la prova collegando la pompa ad un altro quadro ed il risultato era il medesimo(esclusione problema differenzaiale). Ho tirato fuori la pompa, ho ripulito la girante dai vari impedimenti, capelli ecc. con un cavo volante ho verificato il funzionamento di pompa e galleggiante, ed "all'asciutto" andava tutto bene, ho rimontato la pompa nel pozzetto, e ha riniziato a lavorare senza apparenti problemi. Vana illusione... provando ripetutamente il funzionamento,alzando il galleggiante con un bastone, tutto andava bene. ma quando il livello dell'acqua sommergeva completamente la pompa, al momento dell'entatra in funzione si aveva il maledetto scatto del differenziale. Ho pensato a quel punto che fosse un problema di isolamento, ma la cosa strana è che muovendo un pò il filo di alimentazione ed il galleggiante, ed aspettando qualche minuto, azionando il differenziale non scattava più e la pompa ripartiva. Le domande che vorrei porvi sono le seguenti: - ho le vasche di raccolta piene,(credo che non sia questo) , può influenzare? - se è un problema di isolamento dovrebbe persistere anche se sposto il filo ed aspetto, giusto? - potrebbe essere il condensatore che va sostituito? - se fosse un problema di motore o girante dovrebbe persistere sia all'asciutto, sia parzialmente immersa che totalmente immersa ? - a questo punto come mai se è parzialmente immersa non ho nessun problema?
Livio Orsini Inserita: 29 marzo 2016 Segnala Inserita: 29 marzo 2016 C'è un problema d'isolamento relativo a cavo di alimentazione e galleggiante. Per conto mio la soluzione migliore è aprire la pompa e verificare che non ci siano fili spellati nella zona della morsettiera. Se li non cisono difetti visibili, è probabile che il problema risieda in un punto qualsiasi del cavo in cui per torsione o schiacciamento c'è stata una perdita di isolamento dei conduttori con conseguente dispersione sul filo di terra.
mad.73 Inserita: 29 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 29 marzo 2016 Grazie per la risposta tempestiva. Ho esaminato a vista i cavi e i collegamenti e non ho riscontrato problemi di sorta, ho notato invece la presenza di un pò di ruggine all'interno del vano contenenti i collegamenti, come se ci fosse una piccola perdita dall'entrate dei cavi dell'alimentazione e galleggiante, ma mi chiedo come è possibile che ripetutamente (più di dieci volte) sia riuscito a spostare( in posizioni diverse) il filo/galleggiante nella posizione giusta, da evitare il corto,ecco perchè della domanda sul condensatore. Volendo sostituire i cavi come ulteriore prova, il problema sta nel ripristinare l'isolamento (tipo moffole) all'entrata della pompa e al collegamento con il galleggiante a tenuta stagna. Dovrei sotituire solo il cavo o devo trovare i ricambi specifici, cavo alimentazione e galleggiante completo con relative guarnizioni di tenuta che si serrano con i bulloni di entrata nella pompa? Perchè a quel punto dovrei vedere se la reperibilità e i costi di dei ricambi sono vantaggiosi rispetto alla sostituzione di tutta la pompa. Aspetto ulteriori consigli.
Livio Orsini Inserita: 29 marzo 2016 Segnala Inserita: 29 marzo 2016 L'interuttore galleggiante completo di cavo lo trovi facilmente su ebay. Trovi anche il cavo su ebay, come lo puoi trovare da un buon grossista di amteriale elettrico. Il cavo deve essere del tipo non igroscopico e che sia adatto a lavorare in ambiente leggermete acido come le acque nere. Puoi anche sostituire guarnizioni e passacavi per sicurezza. Il condensatore dvrebbe essere alloggiato nella cameretta stagna dove c'è la morsettiera. In genere se il condensatore è difettoso come primo effetto il motore non riesce a partire. Inoltre se il difetto è legato allo spsostamento del galleggiante è un chiaro indicotere che ci sono alte probabilità che sia quyesto cavo ad avere problemi di isolamento.
mad.73 Inserita: 29 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 29 marzo 2016 Grazie verifico i costi e reperibilità e valuto se vale la pena effettuare la sostituzione o riparazione.
mad.73 Inserita: 29 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 29 marzo 2016 Salve visto che mi sono fatto un giro in rete per procurarmi il galleggiante, cavo di alimentazione, passafili e guarnizioni, potreste darmi consigli per il cavo di alimentazione, tipo cioè sigla, e magari qualche sito per trovare passafili e guarnizioni, visto che ho reperito solo il galleggiante(http://www.ebay.it/itm/291385741802?_trksid=p2060353.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT) . Grazie tante in anticipo.
Messaggi consigliati