istintowashing Inserito: 29 marzo 2016 Segnala Inserito: 29 marzo 2016 Ciao a tutti, sono alle prese con una lavatrice del gruppo fagor brandizzata sangiorgio. Il difetto è il seguente: per qualsiasi programma carica regolarmente l'acqua e comincia la normale esecuzione delle rotazioni di lavaggio in entrambi i sensi, per circa 5 minuti, poi improvvisamente si blocca e comincia a scaricare l'acqua sino ad un certo punto in cui si accendono all'unisono i 4 led delle fasi di lavaggio. Da qui in poi la pompa di scarico continua a funzionare, ma ad un regime ridotto, come le fosse stata dimezzata l'alimentazione, per questo non ce la fa a scaricare completamente la vasca. In questo stato, se si commuta la manopola dei programmi, la pompa di scarico continua a funzionare a questo "mezzo regime", tranne quando porto la manopola alla posizione "0". L'unico modo per completare lo scarico dell'acqua è selezionare il programma di sola centrifuga, l'unico a funzionare regolarmente, il quale ridà la giusta alimentazione alla pompa che riprende a scaricare l'acqua sino all'ultimo. Riepilogo quello che ho già fatto: 1. controllo alle spazzole ok, sono praticamente nuove, continuità ok; 2. controllo alla serratura oblò ok, serra e riapre regolarmente; 3. ho sostituito al volo la resistenza, con una certamente funzionante, giusto per escludere che la sua non sia in perdita, ma ha fatto lo stesso difetto; 4. ho smontato la pompa di scarico, di tipo doppio perchè c'è anche la funzione di ricircolo acqua, per verificare eventuali ostacoli ed oggetti, ma non ho trovato nulla, neanche all'interno; 5. ho verificato visivamente la scheda elettronica per verificare che non vi siano componenti bruciati o elettrolitici gonfi, ma nulla; 6. mi son posto il quesito se i 4 led lampeggianti volessero comunicare un qualche codice d'errore, forse un 15? Ma controllando i codici Brandt ho notato che non c'è il 15... Sono quindi giunto a questa conclusione parziale: escluderei che sia la pompa di scarico, perchè se alimentata a dovere funziona benissimo, quindi sto cominciando a pensare che sia la scheda... E' una AKO711575... Aspetto qualche vostro suggerimento in più... Sarebbe un peccato rottamare una macchina di appena due anni e qualcosa di vita, al di là delle note vicende che hanno riguardato questo marchio, con vasca apribile tra l'altro...
del_user_227154 Inserita: 29 marzo 2016 Segnala Inserita: 29 marzo 2016 F15 non fa parte di questa macchina, bisogna vedere la disposizione dei led che lampeggiano sul cruscotto, da quello che scrivi sembra di più un problema di riscaldamento F05 o F06, ai cambiato la resistenza ma non so se ai controllato se gli arriva la 230V, la temperatura deve aumentare di circa 5 gradi in 1,5 minuti, se si controllerei la sonda Ntc e il cablaggio, poi passerei alla scheda.
del_user_227154 Inserita: 29 marzo 2016 Segnala Inserita: 29 marzo 2016 Mi correggo, di 5 gradi in 15 minuti.....
istintowashing Inserita: 3 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 3 aprile 2016 Ok, grazie per il suggerimento, non appena rientro dalle ferie proverò ;-)
istintowashing Inserita: 14 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 14 maggio 2016 Finalmente ho ripreso in mano questa Sangiorgio. Oggi le ho sostituito il pressostato ma nulla è cambiato.... Ho comunque notato che il problema probabilmente riguarda la gestione della pompa del ricircolo. Dopo poco l'inizio di un qualsiasi programma, da che è sempre accesa, si spegne e riaccende 3-4 volte e poi la scheda va in blocco... Sono tentato a provare a sostituire la pompa... Provata a vuoto, dopo 10 min scalda molto...
istintowashing Inserita: 16 maggio 2016 Autore Segnala Inserita: 16 maggio 2016 Oggi ho ancora fatto delle prove... ho verificato anche la NTC: a temperatura ambiente da 85 Kohm e poi scaldando scende, quindi penso sia a posto... Riepilogando: elettrovalvola ok, resistenza ok, ntc ok, pressostato ok, motore ok, pompa scarico e jet ok... La scheda? Che sia lei? D'altronde è la scheda che con un relè comanda la pompa del jetsystem.. Attacca e stacca e poi va in blocco... Mi verrebbe quasi quasi da sostituire il relè... Nessuno ha un consiglio? Spiacerebbe buttare una macchina di appena 3 anni...
Messaggi consigliati