Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Sangiorgio Fagor 7kg sgf127103

Messaggi consigliati

istintowashing
Inserito:

Ciao a tutti,

sono alle prese con una lavatrice del gruppo fagor brandizzata sangiorgio.

Il difetto è il seguente: per qualsiasi programma carica regolarmente l'acqua e comincia la normale esecuzione delle rotazioni di lavaggio in entrambi i sensi, per circa 5 minuti, poi improvvisamente si blocca e comincia a scaricare l'acqua sino ad un certo punto in cui si accendono all'unisono i 4 led delle fasi di lavaggio. Da qui in poi la pompa di scarico continua a funzionare, ma ad un regime ridotto, come le fosse stata dimezzata l'alimentazione, per questo non ce la fa a scaricare completamente la vasca. In questo stato, se si commuta la manopola dei programmi, la pompa di scarico continua a funzionare a questo "mezzo regime", tranne quando porto la manopola alla posizione "0". L'unico modo per completare lo scarico dell'acqua è selezionare il programma di sola centrifuga, l'unico a funzionare regolarmente, il quale ridà la giusta alimentazione alla pompa che riprende a scaricare l'acqua sino all'ultimo.

Riepilogo quello che ho già fatto:

1. controllo alle spazzole ok, sono praticamente nuove, continuità ok;

2. controllo alla serratura oblò ok, serra e riapre regolarmente;

3. ho sostituito al volo la resistenza, con una certamente funzionante, giusto per escludere che la sua non sia in perdita, ma ha fatto lo stesso difetto;

4. ho smontato la pompa di scarico, di tipo doppio perchè c'è anche la funzione di ricircolo acqua, per verificare eventuali ostacoli ed oggetti, ma non ho trovato nulla, neanche all'interno;

5. ho verificato visivamente la scheda elettronica per verificare che non vi siano componenti bruciati o elettrolitici gonfi, ma nulla;

6. mi son posto il quesito se i 4 led lampeggianti volessero comunicare un qualche codice d'errore, forse un 15? Ma controllando i codici Brandt ho notato che non c'è il 15...

Sono quindi giunto a questa conclusione parziale: escluderei che sia la pompa di scarico, perchè se alimentata a dovere funziona benissimo, quindi sto cominciando a pensare che sia la scheda... E' una AKO711575...

Aspetto qualche vostro suggerimento in più... Sarebbe un peccato rottamare una macchina di appena due anni e qualcosa di vita, al di là delle note vicende che hanno riguardato questo marchio, con vasca apribile tra l'altro...

del_user_227154
Inserita:

F15 non fa parte di questa macchina, bisogna vedere la disposizione dei led che lampeggiano sul cruscotto, da quello che scrivi sembra di più un problema di riscaldamento F05 o F06, ai cambiato la resistenza ma non so se ai controllato se gli arriva la 230V, la temperatura deve aumentare di circa 5 gradi in 1,5 minuti, se si controllerei la sonda Ntc e il cablaggio, poi passerei alla scheda.

del_user_227154
Inserita:

Mi correggo, di 5 gradi in 15 minuti.....;)

istintowashing
Inserita:

Ok, grazie per il suggerimento, non appena rientro dalle ferie proverò ;-)

• 1 month later...
istintowashing
Inserita:

Finalmente ho ripreso in mano questa Sangiorgio. Oggi le ho sostituito il pressostato ma nulla è cambiato....

Ho comunque notato che il problema probabilmente riguarda la gestione della pompa del ricircolo. Dopo poco l'inizio di un qualsiasi programma, da che è sempre accesa, si spegne e riaccende 3-4 volte e poi la scheda va in blocco... Sono tentato a provare a sostituire la pompa... Provata a vuoto, dopo 10 min scalda molto...

istintowashing
Inserita:

Oggi ho ancora fatto delle prove...

ho verificato anche la NTC: a temperatura ambiente da 85 Kohm e poi scaldando scende, quindi penso sia a posto...
Riepilogando: elettrovalvola ok, resistenza ok, ntc ok, pressostato ok, motore ok, pompa scarico e jet ok...
La scheda? Che sia lei? D'altronde è la scheda che con un relè comanda la pompa del jetsystem.. Attacca e stacca e poi va in blocco... Mi verrebbe quasi quasi da sostituire il relè...

Nessuno ha un consiglio? Spiacerebbe buttare una macchina di appena 3 anni...