Vai al contenuto
PLC Forum

Differenza Tra Relè E Teleruttore?

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti avrei bisogno di un chiarimento e cioe la differenza tra relè e teleruttore, anche se da come ho visto l'argomento è stato gia trattato in precendenza non ho capito bene la differenza.

allora se in un relè l' eccitazione della bobina avviene tramite un impulso es. azionando un pulsante e rilasciarlo ,

in un teleruttore avviene la stesa cosa?? oppure l'eccitazione della bobina avviene azionando ad esempio un interruttore quindi lasciandola eccitata per un lungo periodo?

ciao

Inserita:

Non centra assolutamente nulla con quello che dici entrambi le bobine sia del rele che del contattore possono essere comandate nella stessa maniera con impulso o in autoritenuta o con un interruttore on off , la differenza sostanziale è che il rele lo si usa per piccoli carichi in corrrente A dopo una certa potenza dell utilizzatore si passa ai teleruttori che hanno contatti molto piu robusti dei rele quindi una maggiore portata di corrente

Inserita:

be se pero prendiamo un rele di quello delle luci tipo finder e invece di collegare il pulsante gli colleghiamo l interruttore che succede??????

Inserita:

non so di che rele parli infatti ce ne sono molti io ti ho descritto in generale...io mi riferivo a quelli per uso industriale, se pero ora ti riferisci a quelli che si usano nelle abitazioni chiamati rele passo passo è una altra cosa, li ogni impulso sulla bobina gira all interno una rotella che ogni giro( passo) chiude un contatto e accendi da una a piu luci. per ogni tipo di applicazione o utilizzatore da comandare si sceglie un rele o teleruttore appropiato se non so cosa a te serve potresti rispondermi sempre con un altro rele diverso dalla discussione...in fondo ce ne sono svariati di tipi.... :)

Inserita:

Ah una cosa che mi preme chiarire, se devi comandare una lampadina è ovvio che basta solo l interruttore senza nessun rele, perche la corrente assorbita è inferiore a quella nominale della portata dei contatti dell interrutore! pero se devi comandare 100 luci la corrente diventa molto piu grande e quindi utilizzerai un rele on off in modo da far passare la corrente delle lampade nei suoi contatti e piloti la bobina di pochi mA con l interrutore.Tutto dipende da cosa devi fare

Inserita:

Nessuna differenza solo che un relè è adatto a pilotare al più il motorino dell'autoclave mentre un grosso teleruttore(1) pilota i motori di gigantesche presse industriali.

81) E' d'uso chiamarli contattori.

Inserita:

ciao,

i relè che dici sono i passo passo, quelli che ad ogni impulso cambiano lo stato dei contatti. non funzionano se gli lasci tensione applicata alla bobina. (non so se si bruciano anche)

i contattori invece devi applicare una tensione e lasciarla per farlo restare chiuso.

e poi c'è il discorso della potenza che ti hanno già chiarito.

ciao

pagliardo

Del_user_23717
Inserita:
i contattori invece devi applicare una tensione e lasciarla per farlo restare chiuso.

Giusto per pignoleria:

Nel caso dei modelli più usati con i cottatti di potenza tutti N.O. è così, ma è giusto precisare che esistono anche contattori con contatti di potenza N.C. o con 4 contatti 2 aperti e 2 chiusi, ecc...

Più che chiuso, meglio riferirsi allo stato della bobina (eccitata o diseccitata), i contatti mobili si posizioneranno di conseguenza.

saluti

Inserita:
ciao a tutti avrei bisogno di un chiarimento e cioe la differenza tra relè e teleruttore, anche se da come ho visto l'argomento è stato gia trattato in precendenza non ho capito bene la differenza.

Come direbbe un noto ragioniere:

Dicesi relè: un apparecchio elettromagnetico che agisce su dispositivi elettrici o meccanici di comando, al variare di certe grandezze fisiche; tali apparecchi possono funzionare, p.e., da interruttori automatici, da elementi sensibili selettivi, da protettori di impianti elettrici o telegrafici contro sovracorrenti e sovratensioni.

Ti consiglio di fare un salto sull' amica Wikipedia qui per avere più dettagli.

Oppure, se prederisci una definizione più tecnica secondo le norme qui

A ben vedere la famiglia dei relè è immensa; diciamo che un teleruttore è un relè, ma un relè non è detto che sia un teleruttore.

Inserita:

Vabbè, ma non possiamo mandare su wikipedia tutti quelli che chiedono :(

Inserita:

su wikipedia magari no ma ad un corso di elettrotecnica elettronica non sarebbe male! :)