Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Alimentazione Servo Systema Monofase

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao tutti. Vorrei sapere una cosa.Come collegare il servoazionamento monofase a 230V? La domanda triviale :blink:

Nello schema dei collegamenti in manuale sono presenti due morseti L1 e L2,N.

E chiaro che La tensione tra fase e fase è di 400V e tra fase e neutro è di 230V.

Collegarlo a L1 e N =230V va bene.

Si posono collegare anche L1 e L2? =400V. Sensa bruciare il servosystema :) ?

Grazie per vostre risposte e spiegazioni.Il forum e perfetto.

Inserita:

Per rispondere alal tua domanda bisognerebbe avere doti divinatorie. Se non si hanno a disposizione i dati tecnici del tuo servo azionamento, come si può dare una risposta sensata?

Per prima cosa dovresti, almeno, dichiarare marca e modello del dispositivo. Poi dovresti anche riportare i dati limite della tensione di alimentazione, dati che ritrovi nel manuale del dispsoitivo. Ma se riporti questi dati hai anche la risposta alla tua domanda. :)

Inserita:

Mi scusi,volevo fare una domanda per tutti servo systemi con alimentazione 230V.

Ma in mio caso:Telemecanique, Lexium05 D17M2

Tensione nominale: 230V(1~)

Corrente assorbita: 7Arms

Potenza nominale: 1.2KW

In manuale per collegamento di potenza:

R/L1, S/L2/N - Collegamento alla rete, apparecchi monofase.

(dubbio :( - tra R-S o L1-L2 sono 400V no 230V, scusi mia ignoranza :lol: )

Inserita:
(dubbio - tra R-S o L1-L2 sono 400V no 230V, scusi mia ignoranza)
Tra R-S o L1-L2 potrebbero anche essere 200V o 220V o 460V o 575V o nnnV... Dipende in che nazione ci si trova (o in quale nazione deve andare la macchina)

Inserita:

Se i dati di manuale dicono "tensione nominale 230 V(1fase) non ci possono essere dubbi, la tensione di alimentazione deve essere 230V +/-15%, monofase. Che poi si parta da una linea trifase, bifase o mono fase ha poca importanza per l'azionamento.

Inserita:

Prima di tutto,grazie per vostre risposte.

Si, Livio, la tensione deve essere 230V monofase. Ma quanti volt sono tra L1 e L2?

Mi aspetavo la risposta tipo: non puoi collegare due fasi su servosystema monofase altrimenti la tensione sara 400V.

O devo usare un trasformatore? Non riesco capire + niente. :huh:

Inserita:

Ti ha risposto Francesco. Dipende dalla rete di distribuzione. Se la rete di distribuzione elettrica fornisce 3 fasi a 400 V avrai 400 V tra fase e fase e 230 tra fase e neutro. Medesime proporzioni per altri sistemi 3 fasi.