salcaz Inserito: 29 marzo 2016 Segnala Inserito: 29 marzo 2016 ciao a tutti, ho un impianto galvanico dove ci sono una serie di barili che eseguono delle rotazioni ogni barile ha un motore a bordo che lo fa appunto ruotare, poi un carro lo preleva e lo sposta da una vasca all'altra.......... ho il problema di essere sicuro che questo stia girando, al momento abbiamo gian installato dei salvamotori che quando saltano segnalano appunto l'avvenuto scatto... ma questo non ci basta o meglio non è funionale come vorremmo......ho gia trovato aziende specializzate che realizzano appositi software per il controllo tramite installazione di un sistema di controllo di fasi e amperometrico e una trasmissione via radio e apposito software che fanno tutto questo ma vorrei........"inventarmelo", pensavo quindi di usare un logo, ma non avendo tantissima esperienza non saprei quale funzione e come fare.............avete idee???? la mia idea era di installare un prossimetro o una fotocellula che controlli la rotazione e poi appoggiandomi a un sistema via radio inviare un semplice impulso ogni "tot secondi" il tutto dovrebbe finire in un plc e usare una sorta di comparatore al quale poter dire una cosa tipo " il barile 23 deve rutotare per 100 secondi e in ìviare 10 impulsi" in caso contrario dare un allarme...... è possibile farlo? è una cosa folle? qualcuno può aiutarmi? e magari spiegarmi quale funzione utilizzare e mettermi giu una riga di programma? grazie mille Thomas
JumpMan Inserita: 29 marzo 2016 Segnala Inserita: 29 marzo 2016 Il Logo ha una funzione che si chiama "interruttore a valore di soglia" è molto semplice da usare, si imposta un tempo di intervallo (p.es. 1 secondo), poi si imposta una soglia di attivazione e una di disattivazione (p.es. 4 e 2), lo si collega ad un ingresso a cui è cablato un proximity, quindi ti basta inserire una sola istruzione nel Logo! Coi dati che ho scritto sopra: se il proximity fornisce più di 4 impulsi al secondo l'uscita sarà ON e rimarrà on fino a quando non scenderà sotto i 2 impulsi /secondo. Se l'albero è molto lento vien da pensare che basti allungare l'intervallo, ma attenzione che allungandolo si introduce un ritardo nella risposta (p.es. se metti 10 secondi lo stato dell'uscita viene aggiornato ogni 10 secondi). Per un albero lento la soluzione potrebbe essere l'applicazione di una ruota fonica, oppure l'applicazione di un bullone sul perno dell'albero motore (se accessibile) e mettere lì il sensore, facendo attenzione a non superare a frequenza massima del Logo (4Hz per gli ingressi normali e 5000Hz per gli ingressi veloci).
Fabri82 Inserita: 30 marzo 2016 Segnala Inserita: 30 marzo 2016 Penso che una soluzione valida potrebbe anche essere quella di un encoder che legge la rotazione del motore e fornisce al logo gli impulsi necessari a considerare una rotazione completa o meno del barile...Non l'ho mai programmato con questa configurazione ma non ci dovrebbero essere problemi. Ciao
salcaz Inserita: 30 marzo 2016 Autore Segnala Inserita: 30 marzo 2016 ciao grazie a tutti per le risposte, poniamo invece questa situazione devo trovare una soluzione per ESEMPIO: n° 5 vasche, ogni vasca ha un prossimetro che controlla "presenza barile" dandomi un ingresso al plc. ho 3 barili che alternano nelle 5 vasche senza una sequenza precisa, quindi pensavo di creare un controllo che verifichi la quantità di "barili presenti" che a sua volta con un controllo di rotazione mi diano un numero pari pari ESEMPIO: 5 vasche, presenza di 2 barili , il contenuto numerico degli "ingresso presenza vasca" deve corrispondere al "2 ingressi rotazione attiva di 2 o più barili" se fossero meno significa che uno dei barili non sta ruotando e quindi deve generare un allarme questo serve ad avere un controllo di "rotazione sicura" del barile quando immerso nella vasca il controllo rotazione barile è già realizzato (via radio)
JumpMan Inserita: 30 marzo 2016 Segnala Inserita: 30 marzo 2016 Quindi il controllo rotazione non ti serve più? La logica dell'allarme è semplicissima sono delle semplici combinazioni di OR/AND/NOT: Condizione_Allarme = (Presenza_1 AND NOT Rotazione_1) OR (Presenza_2 AND NOT Rotazione_2) OR (Presenza_3 AND NOT Rotazione_3) OR (Presenza_4 AND NOT Rotazione_4) OR (Presenza_5 AND NOT Rotazione_5) Ti bastano 6 blocchetti del Logo Poi ci metti un timer e un set/reset, magari anche un messaggio sul display e hai finito, totale 9 blocchetti.
salcaz Inserita: 14 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 14 aprile 2016 ok grazie mille, sei stato molto esaustivo, appena realizzo il tutto vi aggiorno siamo in work in progress,
Messaggi consigliati