Vai al contenuto
PLC Forum

Tecniche gestione sequenza macchina

gabribe84

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti gli utenti del forum,

Sono un programmatore PLC e quando sviluppo il programma che gestisce una macchina lo strutturo in base ai moviment semplici che essa deve svolgere in manuale ed in automatico. in manuale ovviamete vedo se c'è la richiesta di movimento per esempio data da un selettore o da un pulsante; in automatico invece ho un bit di richiesta di movimento . Questi bit di richiesta li salvo in sequenza in un DB cosicchè posso "accenderli" scrivendo dei numeri sul DB con un MOVE.

Per esempio se devo eccitare un elettrovalvola, chiudere la valvola pilota e tenere spenta una lampada allora sarà un 110 quindi scrivo nel DB nella zona di memoria dove setto i bit un 6, se devo diseccitare l elettorvalvola mantenedo chisa la valvola pilota e accendendo la lampadine allora sarà 011 quindi andro a scrivere un 3.

Ora, dopo aver descritto il mio metodo, ( che mi rendo conto non molto intuitivo) volevo saper se ci fossero altre tecniche di gestione delle sequenze macchina o se qualcuno è disposto a condividere le sue.

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'istruzione CASE è molto utilizzata per la gestione delle sequenze, così come una catena di flags consecutivi che vengono settati/resettati in modo da avere sempre solo un flag attivo (a meno che non ci siano sequenze parallele). La condizione iniziale è bloccata da un flag di antiripetizione che viene resettato solamente alla fine (flag di working sequence).

Quanto alle uscite a me piace l'attribuzione dei flag con indirizzo uguale all'uscita (M 10.7 pilota l'uscita A 10.7) con il suo set/reset nel corso della sequenza, in modo tale da evitare il festival degli OR che si trova in certi software e che fa perdere giornate intere per fare modifiche da mezz'ora test compreso.