Vai al contenuto
PLC Forum

asciugatrice miele novotronic t7644c resistenza semprespenta

Messaggi consigliati

Inserito:

Nel modello miele novotronic t7644 ho riscontrato che  la resistenza non va in funzione, controllando il termostato di sicurezza risulta aperto, escludendolo  ho riscontrato che la resistenza va in funzione. Ho controllato anche la sonda della temperatura  che con il variare del calore varia il suo valore ohmico, ma vorrei cambiare anche questa perchè potrebbe non funzionare bene.

Premetto che il gruppo resistenza l'ho controllato smontato, quindi non ho fatto altre verifiche per esempio tensione erogata dalla centralina, rele o altro.

Dato che l'asciugatrice si trova alcuni chilometri di distanza comincerei a cambiare il termostato di sicurezza e la sonda.

Termostato:36fxh16 20090 L175c s0939          forse il valore limite è 175 gradi ?

sonda: 38.06T+H  5435971           qual'è il valore?

Non so se sono facilmente trovabili questi componenti.

Il dubbio è perchè si è danneggiato il termostato: forse ha letto una temperatura superiore a 175 gradi e quindi ci sono problemi più gravi.

Chiedo gentilmente  a chi conosce questo modello dei consigli.

Inserita:

Ciao,  il termostato di sicurezza entra in azione se la sonda ntc non rivela più la giusta temperatura,  io sono del parere di non sostituire la sonda,  e di cambiare solo il termostato di sicurezza perché è normale che vanno in tilt. 

Inserita:

Ciao gioio160 grazie della risposta.Ma il termostato può andare in tilt anche se non si raggiunge la temperatura limite ?Considerando che la sonda sia buona.

Proverò a cambiare solo il termostato .Grazie.

Inserita:

Sì il termostato può andare in tilt. Comunque appena che hai cambiato il termostato,  fai la prova di asciugatura,  mentre riscalda,  la resistenza deve attaccare e staccare appena raggiunto la temperatura.

Puoi mettere il tester direttamente ai capi della resistenza, e se la resistenza attacca e stacca nella fase di asciugatura hai la conferma che la sonda è buona.