Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Protocollo KNX o SCS Bticino?

Messaggi consigliati

Inserito:

Vorrei sapere se è preferibile realizzare un sistema di domotica con protocollo universale KNX o protocollo SCS Bticino?

Mi hanno detto che il primo è un sistema aperto, perfettamente espandibile e compatibile con quasi tutte le marche mentre il secondo è un sistema chiuso e riservato solo a componenti Bticino.

Ma come affidabilita?

Inserita:

Intanto le informazioni che ti hanno dato non sono esatte, in linea di massima nessuno dei due sistema ha dei limiti di compatibilità, si tratta solo di valutare bene i pro e i contro.

Se dovessi rispondere con una parola direi che konnex è meglio di scs.

Quando devo fare un lavoro la scelta del sistema è forse l'ultima cosa che valuto, prima di tutto mi focalizzo sulle richieste del cliente e fisso degli obbiettivi minimi da raggiungere, possono essere automazione luci, piuttosto che automazione tapparelle, antintrusione, allarmi tecnici o ancora termoregolazione, gestione remota. In pratica prendo le richieste e secondo la mia esperienza trovo un sistema per gestirle.

Se l'impianto è semplice e se devo usare serie civili bticino prediligo scs per semplicità e costi, se invece l'impianto è più complesso, come ad esempio una palazzina di uffici, una clinica o uno showroom prediligo knx per la facilità di integrazione con dispositivi di terzi.

Nel civile diventa oltremodo costoso fare un impianto knx e poi interfacciarlo con frutti normali bticino, con una configurazione di questo tipo prendi i frutti scs già belli e pronti.

Per quanto riguarda l'affidabilità, secondo me, la durata dei componenti dipende almeno all'ottanta percento dalla progettazione e dalla buona installazione, ad esempio puoi comprare il miglior attuatore del mondo se poi lo installi in una situazione dove non è adatto avrà sicuramente vita breve.

Un altro aspetto che può creare differenze importanti è l'assistenza della casa madre, devo dire che in questo caso i risultati sono buoni in entrambi i casi ma ci possono essere differenze importanti in base alla zona geografica o a dove hai acquistato il materiale, non è da sottovalutare neanche il modo di porsi al cat di zona.

In sintesi quello che voglio dire è che per dare dei giudizi onesti bisogna fare il confronto all'interno di un contesto più preciso, ad esempio sarebbe utile capire che impianto intendi realizzare e allora potremmo trarre delle conclusioni utili, tutto il resto sono poco più di pareri personali.

del_user_56966
Inserita:

Quoto maxpala2003,

anche secondo me prima di scegliere un sistema va compreso quello che deve svolgere...

e su questa base scegliere il prodotto più idoneo..

Inserita:

Innanzitutto vi ringrazio per i vostri consigli. 

Ho acquistato una villa di 140 mq. su un solo piano che attualmente è in fase di costruzione. 

La domotica dovrà gestire i vari scenari di illuminazione, le tapparelle e le cancellate a scomparsa, il sistema audio, il sistema di antintrusione e di videosorveglianza, il cancello automatico, e soprattutto la gestione dei carichi elettrici e dell'impianto fotovoltaico da 6 kw. 

Mi è stato consigliato Ekinex come marchio affidabile con protocollo knx e mi è stato sconsigliato Bticino perché è un sistema chiuso e non compatibile con altri marchi. 

Effettivamente documentandomi su questo forum, ho notato che la stragrande maggioranza di persone sceglie il protocollo Knx. 

Attendo quindi i vostri pareri e consigli. 

Grazie! 

Inserita:

Mi sono dimenticato di dire che la domotica dovrà gestire anche il sistema di riscaldamento e raffrescamento a pavimento a pompa di calore. 

Inserita:

Conosco poco MyHome, vedo che ha molte soluzioni pronte all'uso e si integra con il sistema di videocitofonia, ci sono dispositivi molto specializzati che si mettono in servizio in pochissimo tempo.

Con KNX dovrai progettare diversi aspetti della tua automazione, ma avrai maggiori possibilità di integrazione (ad esempio con sistemi di climatizzazione o anti intrusione di terze parti) e non sarai costretto a scegliere componenti bTicino per le funzioni accessorie (come la supervisione remota o le interfacce da parete). Facilmente in futuro potrai evolvere le funzionalità senza per forza dover acquistare dispositivi specifici.

Con Ekinex mi sono trovato bene, ottima assistenza. Hanno una loro serie civile con pulsantiere su bus e prese di corrente, oltre ai dispositivi più evoluti. Hanno prodotti come ad esempio l'interfaccia 6 I/O binari o l'attuatore compatto 8 uscite binarie che difficilmente si trovano con pari caratteristiche nei cataloghi dei concorrenti. Recentemente hanno aggiunto in gamma gli attuatori per la termoregolazione che prima non avevano. Eventualmente c'è anche il PLC. Se deciderai per KNX te la consiglio.

Inserita:

Tutto quello che ti hanno risposto è giusto, rimane sbagliata la tua falsa convinzione che il sistema scs è chiuso e non compatibile con altre marche.La bticino ha a catalogo diverse interfacce per far dialogare scs con knx piuttosto che con dali o altri protocolli, come già detto, dipende da altri fattori, ho fatto l'esempio di usare i frutti normali bticino e poi interfacciarli con apparecchi knx, secondo me non ha senso, monti i frutti scs che sono già belli e pronti. Se invece opti per usare ekinex installa i suoi frutti. A favore di bticino c'è il fatto che è in grado di fornirti tutte le apparecchiature necessarie all'impianto, in pratica partendo dal citofono per finire al sistema tv puoi installare tutto coordinato esteticamente e con il medesimo protocollo di comunicazione. Decidendo di installare knx ti troverai tanti prodotti di marche diverse che anche a livello estetico dovrai riuscire a far convivere negli stessi ambienti. Anche se l'impianto è completo di tutto non è molto esteso, la superfice è di 140 mq, a conti fatti, in un ambiente civile come questo, è vero che knx offre qualche possibilità di personalizzazione in più ed è possibile raggiungere uno standard qualitativo migliore, nel senso che di ogni sistema puoi prendere il top, ma per le esigenze che può avere una normale villa  io sceglierei scs per l'estetica, la semplicità di installazione, la facilità di gestione quotidiana del sistema, il prezzo.

Ti ricordo che un impianto non è fatto solo dai materiali scelti ma è fondamentale una buona progettazione ed un'accurata installazione, rischio di ripetermi, è inutile comprare il meglio se poi non è adatto allo scopo o peggio se se viene installato male.

Microchip1967
Inserita:

p.s. Anche bticino ha finalmente a catalogo comandi KNX già delle sue serie (axolute, livinglight ed altre) ad un costo di listino praticamente uguale a scs (e con buone prestazioni)

Solo una precisazione: attenzione all'uso degli attuatori scs. Se vuoi andare sul sicuro devi usare solo ed esclusivamente quelli da 16A a singolo canale, altrimenti con gli altri, se usati anche solo per il comando di una lampada a led, rischi l'incollaggio dei contatti.

Inserita:

Mi trovo molto in sintonia con quello che dice mpattera.

Infatti considerando che il sistema antintrusione e videosorveglianza non sarà sicuramente bticino e che in futuro sicuramente mi verrà voglia di implementare qualcosa di nuovo penso che il protocollo KNX sia quello più indicato alle mie esigenze.

Inoltre essendo un tecnico informatico, odio tutti sistemi chiusi o difficilmente implementabili stile Apple.

Mi sono anche dimenticato di precisare che tutto il sistema dovrà essere perfettamente gestibile da remoto, in poche parole col mio smartphone o tablet devo poter gestire tutto anche se mi trovo all'estero.

Maxpala sicuramente il protocollo KNX sarà un pò più difficoltoso da configurare ma considerando che lo farà direttamente un ingegnere della Ekinex con il quale ho già parlato di persona e mi è sembrato molto preparato e competente, penso che non avrò nessun tipo di problema.

Inoltre lui sarà a mia completa disposizione per configurare il tutto in base alle mie esigenze e mi ha anche detto che Ekinex, per le esigenze più evolute, permette di montare un miniserver di piccole dimensioni.

Ho avuto modo di toccare con mano alcuni dispositivi Ekinex e di vedere alcuni display sul catalogo e mi sembrano bellissimi esteticamente e di ottima qualità.

Sinceramente non l'ho mai sentita come marca ma essendo un marchio italiano penso che l'assistenza sia immediata.

del_user_56966
Inserita:

Ti ricordo che un impianto non è fatto solo dai materiali scelti ma è fondamentale una buona progettazione ed un'accurata installazione, rischio di ripetermi, è inutile comprare il meglio se poi non è adatto allo scopo o peggio se se viene installato male.

parole sante! :lol:

Inoltre essendo un tecnico informatico, odio tutti sistemi chiusi o difficilmente implementabili stile Apple.

segnatevi la data... (negli ultimi 30 anni quando faccio una previsione si sempre avverata...:roflmao:)...

ma senza S..Jobs... la mela sta esaurendo la sua "eredita"..e piano piano...ciao belli! :whistling:

Inserita:

attenzione all'uso degli attuatori scs

Hanno implementato la serie, adesso ci sono attuatori specifici per led con uscite da 16A e funzione zero crossing (BMSW101003) Oppure gli utilissimi universali che programmandoli si adattano al tipo di carico (F411U1 / U2)

permette di montare un miniserver

Tutti i sistemi di domotica montano il webserver, ormai è praticamente lo standard

Mi sono anche dimenticato di precisare che tutto il sistema dovrà essere perfettamente gestibile da remoto, in poche parole col mio smartphone o tablet devo poter gestire tutto anche se mi trovo all'estero.

Idem come sopra, è lo standard

Inoltre lui sarà a mia completa disposizione per configurare il tutto in base alle mie esigenze

Non voglio farmi i fatti tuoi, ma secondo me ti stai ficcando in una situazione pericolosa. Non conosco i dettagli ma queste promesse le ho sentite tante di quelle volte.....

Secondo le mie esperienze, quando si fa un lavoro importante come quello che devi fare tu non c'è posto per l'improvvisazione, nel senso che il lavoro deve essere affidato ad una persona di tua fiducia ma che sia del mestiere, sarà lui poi a contattare i suoi fornitori abituali che conosce da decenni e ti guiderà nelle scelte estetiche e funzionali. Immagino che sarà la casa dove andrai ad abitare e dovrà essere il più vicino possibile alla perfezione, non puoi permetterti di fidarti del primo che ti offre completa disposizione per ogni tua esigenza, magari mi sbaglio ma diffida da chi ha troppo tempo libero da dedicarti e dice di non voler niente in cambio se non altro che acquisti da lui. Un altro aspetto difficile è quello di coordinare "il programmatore" con chi dovrà poi fare fisicamente il lavoro, l'elettricista che poi dovrà certificare l'impianto non sarà di certo contento che il materiale lo compri tu direttamente, per non parlare dei casini che nascono con le garanzie. In pratica dovresti chiederti se ne vale la pena, fosse stata la ristrutturazione di un bagnetto o di una casa in campagna con poche pretese potevi anche divertirti e farti le tue esperienze, ma qui i margini di errore sono veramente ristretti e in ogni caso ogni piccolezza in un impianto del genere è amplificata.

Scusami se mi sono permesso di intromettermi senza neanche sapere come stanno le cose, il fatto è che ho visto spesso persone partire in quarta e poi rivederli costretti a tornare indietro. Non voglio demoralizzarti o credermi migliore di te, dico solo che una cosa importante come la casa merita il meglio che possiamo offrire, anche se vuol dire affidarci ad altri.

Inserita:

Questo ingegnere fa parte dello staff di questa azienda barese specializzata in sistemi di energia alternativi. 

Sono tutte persone qualificate e con molta esperienza. 

Sarà lui a seguire i lavori e a dire ciò che bisogna fare agli elettricisti. 

Maxpala ti ringrazio per i consigli ma non ho ben chiaro cosa dovrei fare. 

Sistema Bticino fatto da me, visto che non devo fidarmi di nessuno? 

Oppure sai consigliarmi tu un'ottima azienda pugliese? 

del_user_56966
Inserita:

Oppure sai consigliarmi tu un'ottima azienda pugliese? 

Ottime aziende Baresi le conosco ma non consigliano ne l'uno ne l'altro sistema... mi spiace!

Inserita:

Ottime aziende Baresi le conosco ma non consigliano ne l'uno ne l'altro sistema... mi spiace!

E quale sistema consiglierebbero?