Gabriele2703 Inserito: 30 marzo 2016 Segnala Share Inserito: 30 marzo 2016 Salve PLC Forum, Stamattina mi sono accorto che dopo qualche secondo aver avviato il programma della mia lavatrice tutti i led iniziano a lampeggiare e di conseguenza la lavatrice si blocca. Dunque decido di controllare la scheda e noto che presenta alcune bruciature. Si può riparare o devo per forza cambiare la scheda? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giogio160 Inserita: 30 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 30 marzo 2016 Ciao, dipende cosa c'è di bruciato, le foto che hai allegato non si aprono Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele2703 Inserita: 31 marzo 2016 Autore Segnala Share Inserita: 31 marzo 2016 ciao, riprovo ad inviarle Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giogio160 Inserita: 31 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2016 Ciao, per le bruciature che hai sulla scheda, hai di certo problemi al motore ( tipo motore in corto). La scheda volendo si può riparare, sostituendo il triac esploso che si vede e controllando che i diodi non siano in corto. Poi per la sfiammata che si vede dietro e sotto l aletta di raffreddamento mi fa pensare che ti sia esploso il triac pilotaggio motore. Cerca di fare anche una foto frontale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giogio160 Inserita: 31 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2016 Oppure l ellettroserratura dell oblò ti ha causato quei danni sulla scheda.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele2703 Inserita: 31 marzo 2016 Autore Segnala Share Inserita: 31 marzo 2016 Ho controllato l'elettroserratura del bloccaporta ed era sfiammato con addirittura un filo scollegato. Quindi presumo che i danni della scheda siano dovuti proprio a quest'ultimo. A questo punto, potreste dirmi dove posso comprare gli elementi della scheda da sostituire? E quali sostituire? Scusate ma ho poca esperienza con queste riparazioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
van12 Inserita: 31 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2016 A mio avviso la scheda è irreparabile ,si dovrebbe anche tener conto che cortocircuiti del genere causano avaria di componeti ma rarissimamente solo quelli che si vedono anneriti ,ce ne saranno altri non anneriti ma difettosi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giogio160 Inserita: 31 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2016 Ciao, i danni su quella scheda sono riparabili, ma se Gabriele ha poca esperienza, può recarsi da un riparatore tv, che gli sostituisce i componenti danneggiati e farà di certo anche qualche controllo che non ci sia qualcosa in corto.e penso che con 40€ sistema la scheda ed altri 20 per l ellettroserratura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
abbio90 Inserita: 1 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 1 aprile 2016 Forse ho qualche scheda uguale..io una la ho riparata sostituendo un triac...come attaccavi la spina partiva il motore in centrifuga senza nemmeno avviare il programma...risolto con 12 euro di ricambi....manda la foto della scheda intera e vedo se posso aiutarti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele2703 Inserita: 1 aprile 2016 Autore Segnala Share Inserita: 1 aprile 2016 Grazie a tutti per i consigli. Posto la foto della scheda e se abbio90 riesce ad aiutarmi sostituisco i componenti bruciati, faccio una prova e se non va cambio la lavatrice che ha quasi 4 anni. http:// Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giogio160 Inserita: 1 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 1 aprile 2016 Un paio di schede li ho anch io, domani ti dico i componenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giogio160 Inserita: 1 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 1 aprile 2016 Ah dimenticavo i triac piccolini sulla scheda sono tutti uguali, tipo quello della pompa di scarico o elettrovalvole. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giogio160 Inserita: 1 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 1 aprile 2016 E poi per come hai scritto che cambi tutti i componenti non va bene, perché quando cambi il piccolo triac che pilota l ellettroserratura, devi controllare anche i 3 diodi in smd che non ce ne sia uno o più in corto, che sicuramente ci sarà. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giogio160 Inserita: 2 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 2 aprile 2016 Ciao, allora il triac che è attaccato all aletta di raffreddamento è un BTB10 600BW, poi il piccolo triac esploso vicino al relè è un zo107. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati