Vai al contenuto
PLC Forum

Simulatore On line Weintek

leleviola

Messaggi consigliati

Volevo sapere se ne siete a conoscenza se il simulatore On line o Off line delle tastiere HMI della Weintek può essere utilizzato in connessione insieme a un PLC oppure no.

Il simulatore l'ho già provato ed è utile per provare progetti già creati e non testarli direttamente sull'interfaccia fisica ma poterli testare su PC prima di scaricarli sulla tastiera.

Con le tastiere Mitsubishi è possibile simulare da PC una tastiera e collegare il PC con il progetto in esecuzione con un PLC reale oppure anche con il simulatore dello stesso PLC della Mitsubishi, in questa maniera è possibile preparare in anticipo i progetti senza avere fisicamente sia il PLC che la tastiera. Il simulatore Weintek sapete se può fare tutto questo oppure è solo un simulatore del progetto per verificare le videate e testare le varie intefacce grafiche presenti? Se ciò è possibile non capisco come si riesca a fare, sapete darmi dei lumi al riguardo? Inoltre non capisco la differenza tra simulatore On line e Off line

Link al commento
Condividi su altri siti

On line devi avere il plc collegato e vedrai l'applicazione che va run time sul pc come se fosse un pannello (mi pare per una decina di minuti) mentre off line hai la disposizione delle icone e di tutto il pannello come verrà sul video una volta scaricato sul pannello.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

è possibile simulare anche se non al 100%  il plc con il weintek ma secondo me al 95 %.

dopo aver eseguito in off line usare easywatch impostando hmi locale  e il plc (o i plc se ne hai più di uno) con la stessa comunicazione usata per il plc reale .

Si possono leggere o forzare bit e word.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'ignoranza ma non capisco dove si imposta la comunicazione con PLC, ho un S7200 da ricollegare come "muletto" e lo sto collegando al PC con cavo USB/PPI, non capisco dove si imposta la comunicazione col PLC, ho anche avviato Easy Watch e Easy Diagnoser ma non capisco dove si stabilice l'oggetto con cui comunicare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Se ho inteso bene la domanda di leleviola vuoi sapere dove impostare la comunicazione a livello di progetto. Devi entrare in Edit/Parametri di sistema/Dispositivo e clicchi su "Nuovo PLC".

Se vuoi che funzioni in simulazione Online devi inserire la COM virtuale creata dalla USB come la COM da usare dentro le impostazioni del "Nuovo PLC".

Oppure devi entrare nella gestione dispositivi di Windows e fare in modo che la COM virtuale creata nel PC combaci con la COM che vuoi utilizzare nel pannello Weintek.

Spero di essere stato chiaro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove impostare la COM di progetto avevo capito che andava fatto nei parametri di sistema nel menù edit, però non ho provato a far coincidere la COM di progetto con la COM virtuale a cui poi collego il PLC con la USB, più tardi provo, in effetti potrebbe essere, credevo che la COM di simulazione ON Line venisse impostata nel software di simulazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio un aggiornamento della situazione perchè oggi ho avuto un pochettino di tempo da dedicare alla risoluzione della mia "problematica"

In pratica spiego come mai nel mio caso non riuscivo a connettere il PLC della Siemens S7212 al software di sumulazione On-Line della Weintek.

Il tutto era dovuto all'impostazione errata della COM, infatti sul mio PC fisso ho a disposizione l'impostazione dalla COM3, non è disponibile la COM1 perchè non è più funzionante, un mio collega in passato l'aveva guastata, così tutte le volte che vi programmo qualcosa devo usare la COM3 derivante da una scheda su slot PCI oppure la COM virtuale derivante da un'eventuale convertitore USB/COM. Ma dove sta l'inghippo? Direte voi basterà impostare la COM3 sul file progetto da testare della Weintek e il gioco è fatto, ma tutto ciò non è possibile. Non è possibile impostare la COM3 perchè il software di simulazione ON-Line riproduce fedelmente da PC le impostazioni di comunicazione hardware impostate sul file progetto e infatti siccome il PLC viene collegato tramite un cavo PPI / RS232, tra le due COM disponibili fisicamente sulla tastiera la COM1 e la COM3, solo la COM1 è impostabile fisicamente e in hardware sull'eventuale tastiera come RS232 mentre la COM3 è impostabile solo come RS485. Quindi eventualmente per testare da PC il file progetto dovrei impostare sul progetto la COM1 in RS232 e poi collegare sulla COM1 del PC il PLC tramite il cavo PPI / RS232. Tale situazione l'ho invece potuta testare sul vecchio PC Travelmate dell'Acer Penthium4 che per fortuna gira ancora e che ha una sola COM disponibile e per "fortuna" ancora con la COM1 funzionante. Tale situazione potrà essere una banalità ma non lo è affatto perchè non è affatto detto che possa esssere possibile avere a disposizione le COM che si vuole per il software di simulazione. Infatti sarebbe più lecito aspettarsi la possibilità di selezionare la COM che si ha disponibile per poter testare i progetti invece di obbligarti a testare i progetti con l'effettivo numero di COM del progetto, basterebbe fare un opzione che permetta di selezionare l'eventuale COM virtuale dalla quale testare la connessione con l'unità esterna. Insomma è davvero un peccato che sti taiwanesi si perdano in un bicchier d'acqua. Con Mitsubishi dal simulatore dei progettio posso fare sia la simulazione della tastiera con un PLC fisico e pure la simulazione con un PLC virtuale della Mitsubishi, insomma tutta un'altra storia.... Vedrò di fare un appunto a quelli della Weintek perchè prevedano di mettere soluzione alla manchevolezza non da poco, a meno che qualcuno di Voi non mi dia eventuali lumi a riguardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio di usare prima un simulatore di PLC come per esempio MOD_RSsim  Modbus  che trovi in internet.. mettendo come ip 127.0.0.1 e vedi se riesci a leggere / scrvere bit e word, poi prova cambiando driver e com vs S7. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie FabioPD ma la problematica è risolta,

o meglio l'inconveniente è che il software Weintek come ho descritto sopra non permette la selezione locale della COM disponibile sul PC, la COM per testare il progetto deve corrispondere a quello disponibile sul progetto e su PC e perciò se usi come COM di progetto la RS232 il software Weintek ti obbliga a usare la COM1 perchè fisicamente sulle tastiere la RS232 la puoi selezionare solo sulla COM1 ma capisci bene che la COM1 sui notebook spesso non è disponibie in RS232 oppure non esiste proprio la RS232 fisicamente, magari ce l'hai su un convertitore USB / RS232 però la COM che poi il sistema operativo ti assegna come COM virtuale non può essere la COM1, magari è la COM4 o la COM8 a seconda di quale il sistema operativo ti assegna

Link al commento
Condividi su altri siti