Vai al contenuto
PLC Forum


Dimensionamento Cavi Di Avviamento Stella Triangolo


Messaggi consigliati

leopoldomichele75
Inserito:

ciao a tutti,

vi spiego la mia incertezza,per dimensionare i cavi nel funzionamento a triangolo tengo conto della distanza tra l'alimentazione e il motore visto che gli arriva tensione da entrambe i cavi ma quado parte a stella dovrei tenere conto anche della lunghezza del cavo che torna al cassetto elettrico? spero di essermi spiegato bene. ciao


Inserita:

che cosa è il cassetto elettrico? quanti kw è il motore?

leopoldomichele75
Inserita:

noi chiamiamo cassetto elettrico anche se forse non è il nome appropriato un vano di un quadro mcc dedicato ad un motore,i kw non centrano,è la logica del dimensionamento che conta che poi varra per tutti i motori,mi spiego meglio:

dal teleruttore principale parte un cavo che và al motore,dal motore torna un cavo al teleruttore del collegamento a triangolo che si cavallottera col teleruttore a stella, ora,quando il motore cambia da stella a triangolo prendela l'alimentazione da entrambi i teleruttori quindi ogni cavo assorbe la metà circa del valore di targa del motore e la caduta di tensione và calcolata con la lunghezza del cavo dai teleruttori al motore,mentre all'avviamento quando parte a stella il cavo và dal teleruttore al motore e dal motore al teleruttore a stella ma l'alimentazione passa solo dal primo teleruttore,ora,in questo caso và considerata anche la misura del cavo che và al teleruttore del triangolo per calcolare la caduta di tensione per l'avviamento a stella?,ciao ciao

Inserita:

ma non ho capito perche si fa la partenza a stella? :) per limitare la corrente o no? se ho un motore a triangolo assorbe 100A a stella nella partenza quando assorbira tale motore?

ma quanti metri sei lontano?

Inserita:

comunque per esempio i poli dei contattori di linea, di triangolo e ciascuna fase del relè termico, con motore in marcia, sono in serie a ciascuna fase dell’avvolgimento e cioè interessati ad una corrente Ie.f = Ie × 0,58.

La corrente all’interno del circuito a triangolo "Ie.f" rappresenta il 58% della corrente

di linea "Ie".

Il contattore di stella è caratterizzato da un servizio temporaneo.

Per questi motivi i componenti vengono scelti in base ai seguenti criteri:

Contattore di stella (KM1) 0,33 · Ie (AC3)

Contattore di linea (KM2) 0,58 · Ie (AC3)

ecco perche quando dimensioni ovvero ''sovradimensioni'' i cavi per un funzionamento continuo cioe a triangolo la loro sezione va bene anche nella partenza a stella perche la corrente circola negli stessi solo per pochi secondi e siccome la tensione è ridotta c è meno caduta quindi meno corrente!

leopoldomichele75
Inserita:

non so quanto sono lontano ma il motore di cui parlo assorbe 55 ampere a triangolo da dividere per i 2 cavi e a stella assorbe 32 ampere,che dovra sopportare un solo cavo

Inserita:

senza entrare nei calcoli ma solo con un ragionamento semplice semplice cioe ammettiamo di far passare nel cavo 4A ogni mm2 quindi per 55A ci vorra un cavo di 13mm2 che non esiste quindi si usera un 16mm2 ovviamente non ho tenuto conto della caduta di tensione in linea secondo la sua lunghezza

ora come dici tu vuoi usare un altro cavo di sezione minore per la stella?? di solito si portano i 6 cavi della stessa sezione poi non riesco a capire bene che dubbio hai...

Inserita:

"a stella assorbe 32 ampere,che dovra sopportare un solo cavo"

se la stella la fai nel quadro, anche nell'altro che torna passa la corrente.

ciao

pagliardo

leopoldomichele75
Inserita:

pagliardo ha capito esattamente cosa intendevo,quello che non mi è chiaro e se la caduta di tensione va calcolata contando la distanza di andata e ritorno del cavo o solo il cavo di andata

Inserita:

ciao,

lo sai che alla fine è una bella domanda....mmm... non ci avevo mai pensato....

la stella la fai nel quadro ok. alla partenza su una fase del motore c'è la tensione stellata. se i cavi sono molto lunghi avrai una caduta sul cavo di andata (a monte dell'avvolgimento) e un'altra caduta sul cavo di ritorno.

dal punto di vista del motore, quello che gli interessa è che sugli avvolgimenti ci sia la stellata e quindi la caduta "a valle" non credo incida sul funzionamento del motore. anche perchè il centrostella è teoricamente a potenziale zero.

comunque devi dimensionare i due cavi per il funzionamento a triangolo, quindi con caduta piu' elevata e considerare anche il ritorno. per cui il problema si pone?

ciao

pagliardo

leopoldomichele75
Inserita:

finalmente qualcuno mi ha capito,pensavo di essere pazzo....anche se non sono ancora convinto.

grazie pagliardo

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...