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PLC Forum


Dimensionamento Potenza Di Frenatura


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Inserito:

Ciao a tutti gli utenti del forum,

ho una applicazione a coppia costante da zero a 1000 rpm

Il motore è un 6 poli da 60 kw e il ciclo di lavoro è il seguente:

accelero in 1 secondo

velocità 1000 rpm per 2 secondi

freno in 1 secondo

pausa per 3 secondi

accelero in 1 secondo

arrivo a 1000 rpm e freno in 1 secondo

pausa per 6 secondi

in pratica il ciclo dura 15 secondi e in questo tempo frena per 2 secondi.

Supponendo che la coppia e la corrente non abbiano variazioni

significative (coppia costante) come faccio a sapere quanti kw mi

servono per frenare ??

Questo valore mi serve per dimensionare un eventuale chopper e/o per

sapere se conviene montare un inverter rigenerativo

Grazie a tutti e buona giornata

Stefano


Inserita:

secondo me dovresti riportare qualche dato del carico all albero del motore....

Inserita:

Grazie per l'interessamento.

Purtroppo non ho nessun dato ma tieni presente il fatto che

quando lavora il motore sia ai suoi valori nominali e che quindi

sviluppi la sua potenza nominale di 60 kw e durante la fase di frenatura

la corrente e la coppia restino costanti. Il mio ragionamento forse un pò

troppo semplice è se la corrente resta costante (nominale) e il cosfii

non cambia (non è vero ma ipotizziamolo) la potenza è solo in funzione

della velocità e in 1 secondo passa da 60 kw a zero. Se così fosse

si può ipotizzare una potenza di frenatura media di 30 kw ??

grazie ancora

stefano

Inserita:

In questa sezione, c'è una mia discussione in rilievo concernete il dimensionamento dei motori elettrici. Nel primo post ci sono i links ale me due guide sul dimensionamento dei motori e sul dimensionamento dei resistori di frenatura.

Comunque, per tua comodità, ti riporto il link alla guida sul dimensionamento dei resistori.

Inserita:

Credo non si possa fare alcun ragionamento valido a prescindere dal carico, specialmente dal suo momento. Tanto per dare un'idea di un sistema che conosco bene: puoi far accumulure ad un volano una grande energia cinetica accelerando molto lentamente tirando al limite delle prestazioni di un piccolo motore. Poi se vuoi fermarlo in un centesimo di quel tempo potresti trovarti a dissipare un potenza cento volte superiore a quella del motore se non tia aiutano attriti e coppie resistenti.

E' un ragionamento al limite (il motore probabilmente non ce la farebbe) ma e' per rendere l'idea. Poi, per i calcoli esatti ci sono le formule di Livio.

ciao

effebi

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