Vai al contenuto
PLC Forum

installazione dual split daikin

grispo

Messaggi consigliati

Salve a tutti

ho acquistato un dual split Daikin Bluevolution (R32) Emura (FTXJ35M) 12000btu + FTXM20M da 7000btu con unità esterna 2MXM50S .. ho anche le staffe di montaggio per l'unità esterna.

Ora devo trovare un idraulico che me lo installi.. Ho già la predisposizioni con le tubazioni, mancano i cavi elettrici per alimentare il tutto.. ho sentito due o tre idraulici e tutti mi danno prezzi totalmente distaccati... uno 1100€, uno circa 600€ un altro ancora ha lasciato intendere meno di 600€ ma non mi ha chiarito ancora quanto..

Quindi qual'è il prezzo giusto da pagare secondo voi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma come si fa a valutare/sapere se l'idraulico che chiamo è competente o meno, per quello che ne so io in materia...... sono in crisi con sta cosa... 

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione infatti ti sarà molto difficile capire la bontà del lavoro..sarà il tempo a dirlo..purtroppo questa è la grande fregatura di questo settore per così dire

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Il fatto è che quando tu acquisti per conto tuo i clima e risparmi tot, e sicuramente sarai contento, questa contentezza poi passa subito quando devi trovare uno che te li monta.

E questo perché l'installatore ti vuole far pagare anche il margine che ha perso non vendendoti lui i clima, ma dato il mercato è libero loro chiedono quello che gli pare.

E non puoi nemmeno dire tu al tecnico quello che deve fare, perché si suppone lo sappia lui...puoi obiettare che vuoi sapere la regola d'arte cosa impone, e questo te lo possiamo dire, e a questo punto tu puoi chiedere a loro se fanno quello che noi ti diciamo, ma anche questo non ha senso perché lo devono sapere loro.

Personalmente io non chiamerei un "idraulico", ma una ditta che si occupa nello specifico di installazione di aria condizionata, che si suppone abbiano tutta l'attrezzatura che serve, ripeto, si SUPPONE...oppure chiedi in giro a parenti e amici chi l'ha montata e se hanno fatto o no un bel lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so che fa piacere risparmiare soldi ma nel mio caso ho fatto installare tutto da un rivenditore daikin autorizzato Aerotech ben sapendo che su Internet avrei risparmiato ;ho visto molte volte installazioni fatte da persone improvvisate senza competenze specifiche e fatte con i piedi inoltre in caso di problemi rimpalli continui e scaricabarile.

sulla scorta di quanto assistito preferisco avere un unico referente (materiali ed installazione) e 6 anni di garanzia.

tornando a noi il costo di installazione tutto sommato onesto di un dual non meno di 5/600€ 

Link al commento
Condividi su altri siti

e figuriamoci che ho fatto un trial + 3 mono quindi il risparmi sarebbe stato forse di 1500€ (che poi diventano 750€ post detrazioni)

tornando a noi visto che ho dialogato spesso con il rivenditore Daikin ti dico anche che i dual r32 sono stati ritirati temporaneamente dal mercato causa problemi con la carica del gas eccessiva quindi oltre che trovare una persona preparata ti consiglio ancor prima di chiamare la Daikin per capire come poter risolvere il problema (e se la tua serie ha ancora un quantitativo di gas non idoneo)

Link al commento
Condividi su altri siti

anche le ditte presunte tali che si occupano di climatizzazione non sono garanzia di nulla..devo averlo già detto..e anche il passaparola non sempre è affidabile perchè chi magari te lo consiglia non è in grado di valutare la reale bontà del lavoro..spesso giudica in base a simpatia o al fatto che si porta via gli imballaggi se ha fatto in fretta etc etc 

L'essere "affiliato" a un qualche marchio famoso può dare qualche garanzia aggiuntiva ma spesso questo tipo di operazioni nascono su base economica leggasi volumi di vendita etc etc più che di capacità 

Link al commento
Condividi su altri siti

a qualcuno ci si deve pur affidare

prima di acquistare informarsi è già un primo passo ma poi non basta quindi reputo di fondamentale importanza avere un unico referente per materiali e installazione perchè in caso di problemi la colpa non può essere che ascrivibile a quel soggetto che ti ha fornito l'impianto "chiavi in mano".

Link al commento
Condividi su altri siti

@AlessandroP

"tornando a noi visto che ho dialogato spesso con il rivenditore Daikin ti dico anche che i dual r32 sono stati ritirati temporaneamente dal mercato causa problemi con la carica del gas eccessiva "

mi fai preoccupare!! devono ancora spedirmi il dual... mi sapresti dire cosa devo chiedere al rivenditore? :| :| pls!

comunque ieri sera sono passato in un centro daikin aerotech e mi hanno preventivato una spesa massima di 610€.. il dual ( Daikin Bluevolution (R32) Emura (FTXJ35M) 12000btu + FTXM20M da 7000btu con unità esterna 2MXM50 ) l'ho pagato 2069€.. per stessi split e unità esterna meno potente 2MXM40 mi chiedevano 3000€ con installazione... mi ritengo soddisfatto tutto sommato.... sempre se il kit non ricade in quello che sostiene @AlessandroP :\ 

Link al commento
Condividi su altri siti

sì chiedi info alla Daikin oppure al rivenditore daikin che ti installerà il dual perchè so che il quantitativo di gas era superiore al dovuto sui dual 

comunque 600€ è il suo prezzo per installare un dual

3000€ per un 2MXM40 installato è molto considerando che con 3500/3600 mi avrebbero installato il trial taglia 40 con 6 anni di garanzia

Link al commento
Condividi su altri siti

ho contatto l'assistenza daikin tramite numero verde. mi hanno confermato che hanno tolto dalla vendita le unita esterne 2mxm40 e 2mxm50 perché "sparano troppo gas" gli ho chiesto se mi devo preoccupare e mi ha detto "non si deve preoccupare, l'installatore caricherà 2 etti in meno di gas e la macchina funzionerà come dovrebbe" 

vi sembra ok come risposta? :|

io il bonifico l'ho fatto partire ieri, quindi ho tempo fino ad oggi alle 17.00 per bloccarlo senza alcun problema.. uff sono un po in crisi adesso

Link al commento
Condividi su altri siti

la situazione sta propri in quei termini

il problema non è certamente deleterio basta semplicemente che chi te lo installi ne faccia ben presente

Link al commento
Condividi su altri siti

ho parlato col rivenditore e mi ha spiegato tutto. a farla breve le unità esterna 2mxm40 e 50 hanno avuto un richiamo a metà febbraio, sono state tutte sistemate. 

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa non è molto chiara..io non vedo comunicazioni ufficiali sull'argomento

2 etti in meno..cioè sono da togliere e per cosa? per motivi di sicurezza e/o di funzionamento..mi pare strano che escano di fabbrica macchine con la carica sbagliata

Link al commento
Condividi su altri siti

è proprio così Erikle hanno caricato la stessa quantità di R32 come di R410a dei vecchi dual e mi hanno detto che davano problemi di funzionamento mentre R32 ne andrebbe caricato meno

nei mono trial fino ai penta tutto ok

Link al commento
Condividi su altri siti

ho avuto la risposta ufficiale da daikin.. ve la riporto.

Sig. ... buongiorno.
Il richiamo delle unità alle quali lei fa riferimento ha interessato unicamente i modelli 2MXM40M e 2MXM50M (due attacchi). Il problema riscontrato durante la produzione risiedeva in una eccessiva carica di refrigerante all’ interno dell’ unità esterna, cosa che ha un impatto sulle prestazioni della macchina in riscaldamento e sull'affidabilità nel tempo del compressore ma non presenta alcun pericolo nell'uso.
Si è trattato di un richiamo e non di un ritiro, perché le unità sono state prelevate dai magazzini dei clienti professionali, si è provveduto alla correzione della carica e alla successiva restituzione agli stessi clienti.
Questa operazione ha avuto inizio il 7/3 e si è conclusa il 29/3. Tutti i nuovi modelli 2MXM40M e 2MXM50M prodotti a partire dal 10/3 sono correttamente caricati.

Cordiali saluti.

Marco Dall'Ombra
Daikin Air Conditioning Italy S.p.A.
                Manager
       Marketing Department

Link al commento
Condividi su altri siti

questo non lo so ma dovrebbe esserci scritto il valore corretto se le macchine sono state riconsegnate

comunque qualcuno in daikin è stato allontanato per questo errore

infatti nei cataloghi non si capiva la ragione per cui i dual avessero la stessa quantità di gas R32 dei vecchi r410a mentre i mono trial e fino ai penta inferiore

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quelli non li fanno in italia e il tutto è a progettazione centralizzata in giappone per cui come minimo il richiamo deve essere almeno per l'europa

come abbiano fatto poi a capire dell'errore è un altro mistero perchè credo ne avessero venduti veramente pochi (la satgione si apre ora)..dubito che ad accorgersi del problema sia stata la rete post vendita

Link al commento
Condividi su altri siti

No progettati e costruiti in Europa gli ftxm solo ururu sarara è totalmente made in japan

si sono accorti proprio nel post vendita nei primi esemplari installatiad inizio febbraio

Link al commento
Condividi su altri siti