Vai al contenuto
PLC Forum

Domanda su segnale video a lunga distanza (HDMI, DVI, ecc)

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

non sono riuscito a trovare una sezione specifica dove fare questa domanda, quindi provo qui.

In pratica ho un DVR (un NVR per la precisione, ad altissima risoluzione: 1920x1080 output, e anche in registrazione 2mpx a videocamera) che ha come uscite video: segnale, PC, HDMI.

Ho veicolato il segnale HDMI a 3 televisori (naturalmente con ingresso HDMI) utilizzando gli splitter attivi, e sono andato anche abbastanza lontano (circa 40 m, di cui: NVR, 2m cavo hdmi, splitter attivo e primo televisore, altri 15 metri, altro splitter attivo e secondo televisore,  altri 20 metri cavo HDMi, terzo televisore.

Ora mi viene richiesto di mandare il segnale a un QUARTO televisore, che sfortunatamente si trova a circa 50 metri lineari dall'NVR, e in direzione opposta dalla linea artificiosa che ho gia approntato coi 3 televisori esistenti.

Cosa mi  consigliate di fare?

50 metri su un cavo HDMI, oltre a essere eccessivi, credo siano anche costosi (il cavo costa...) e penso che si perda tutto il segnale, anche perchè per alcuni tratti il cavo corre in un tubo da 50mm insieme a una linea di corrente.

Qualcuno di voi ha mai provato a veicolare 50 metri di segnale video in HDMI?

Altrimenti, potrei usare un cavo coassiale ed utilizzare l'uscita video del DVR? Si riesce a veicolare quel tipo di segnale a 50 metri in un coassiale? Calcolando la risoluzione così alta e la purezza del segnale...

Non vorrei cablare il doppio cavo ethernet per usare quei (costosi) splitter HDMI->Ethernet che richiedono 2 cavi, anche perchè sarebbero 100 metri di cavo aggiuntivo da tirare nei tubi...!

Che mi consigliate?

Grazie

Inserita:

Con il segnale video li fai 50mt ma non vai in 1080p. L'unica sono gli extender su cavo ethernet. Le altre soluzioni tipo sdi o hdbaset le scarto a priori perché i convertitori costano di più.

Inserita:

Grazie per la risposta.

Dici che 50 60 metri non riesco a "tirarli" tutti in HDMI? ho visto che esistono dei banali gender changer femmina-femmina... se usassi due cavi da 30m? arriverebbe qualcosa?

Inserita:

I cavi da 30mt hanno un amplificatore integrato o almeno i miei lo hanno. Non ho mai fatto una tale distanza con l'hdmi.

Inserita:

Avendo fatto un po di ricerche, mi sa che con l'HDMI puro non vado lontano. 

Userò uno di questo, passo un cavo (singolo) ethernet schermato, e passa la paura.

gross_image_35873_4.jpg

Ora mi chiedo un'altra cosa:

e se il monitor che intendo usare non avesse HDMI?

E' possibile "aprire" il segnale HDMI per tirar fuori un segnale analogico, o DVI, se il monitor avesse solo DVI e VGA?

So che il cavo VGA (e il DVI) reggono tranquillamente 1920x1080. Ma con quale protocollo?

Un tale segnale come è fatto?

giacomocastelnuovo
Inserita:

ma se mettevi un bel modulatore hdmi-codfm (digitale terrestre), raggiungevi tutti i televisori, sfruttando il cavo TV

Inserita:

Ma non c'è perdita di risoluzione? Si parla di un segnale digitale pulito a 1920x1080, codificandolo e mandandolo su coassiale che succede? Riusciamo a tenere quella risoluzione pulita?

Dovrei comunque passare il cavo coassiale per i 60 metri fino al monitor (che però è un monitor pc da 27", non ha nessun modulatore per il digitale terrestre).

Quanto costa comunque un modulatore hdmi-codfm?

Inserita:

Sul cavo coassiale satellitare viaggiano TUTTI i canali HD che vediamo in antenna, un modulatore Cofdm del costo di circa 250-300 € può servire decine di televisori (non monitors, ovviamente) con la massima qualità televisiva attuale.

Puoi anche partire dal cavo Hdmi piu vicino alla nuova destinazione ed installare un secondo splitter, che farà da ripetitore di segnale per la tratta successiva.

Se il monitor pc da 27' avesse il DVI basterebbe un semplice adattatore da pochi euro. Con il Vga, invece, ci vuole un convertitore da qualche decina di euro.

Inserita:

E' deciso, vado con la soluzione HDMI->Ethernet Ethernet->HDMI su cavo singolo CAT6. Visti i metri lineari, è la soluzione che mi costa meno (40 euro per il kit hdmi-ethernet, più il cavo ethernet).

Un'ultima domanda: nello stesso capannone da cablare abbiamo un segnale digitale terrestre proveniente dall'amplificatore d'antenna un po' problematico (diramazioni, partitori, eccetera). Devo aggiungere una linea di circa 20 metri fino a una nuova postazione TV, proveniente da un partitore che ho individuato nel sottotetto.

La sezione (e tipo) di cavo coax è ininfluente visto la breve distanza, oppure mi consigliate qualche particolare tipo di cavo di particolare sezione?

Grazie

• 3 weeks later...