abbio90 Inserito: 31 marzo 2016 Segnala Share Inserito: 31 marzo 2016 Ciao a tutti, ho in riparazione un forno REX modello FMS051XX, il cliente lamenta che sopra cucina male gli alimenti....dalle prove effettuate ho notato che se metto il commuttatore su grill la parte centrale della resistenza diventa incandescente (arancione) se invece lo metto su cottura sopra e sotto viene alimentata l'altra parte della resistenza...scalda ma non diventa arancione e fa fatica a far salire la temperatura. Il termostato funziona Perfettamente. la resistenza e quella postata nella foto. Se la cerco come ricambio mi dice che una resistenza è da 800watt e l'altra da 1650watt. che altre prove fareste prima di acquistarla??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giacomocastelnuovo Inserita: 31 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2016 misura con una pinza amperometrica l'assorbimento delle due resistenze Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
abbio90 Inserita: 31 marzo 2016 Autore Segnala Share Inserita: 31 marzo 2016 Ho la pinza guasta, legge male attendo che arrivi la nuova ht ma dalle misure fatte ti posso dire che quella che si accende insieme a quella inferiore ovvero quella che scalda poco consuma la metà di quella che diventa arancione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giacomocastelnuovo Inserita: 31 marzo 2016 Segnala Share Inserita: 31 marzo 2016 allora penso che non sia la resistenza, perché se il ricambio nuovo ti da 800 e 1650 è quello che misuri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
abbio90 Inserita: 31 marzo 2016 Autore Segnala Share Inserita: 31 marzo 2016 Anche a me pare strano...poi dalle ricerche effetuate parla che generalmente la parte piu' interna della resistenza è il grill ovvero la resistenza con potenza più alta e per questo diventa incandescente (arancione), mentre invece quella del cielo essendo la metà come potenza scalda meno e non diventa arancione...il termostato è perfetto, o fatto varie prove ed è soddisfacente....ho anche inverito i fastom delle due resistenze (cielo e grill) e ho messo il commutatore su grill quindi scaldando e veniva solo la parte superiore che prima veniva accesa con la parte inferiore e la temperatura sale molto lentamente....se accendo solo quella inferiore che è da 1000 watt c'è una differenza molto grande....scalda molto più velocemente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
abbio90 Inserita: 1 aprile 2016 Autore Segnala Share Inserita: 1 aprile 2016 Ho fatto altre prove...e noto che se imposto il termostato a 200 gradi stacca a 220 e riattacca a 208..la prova l'ho fatta con due termometri uno vicino al bulbo dove legge il termostato e l'altro l'ho infilato dal portalampada...le differenze tra i due termometri variano di 10 gradi nel momento in cui il forno sta scaldando ma poi come staccano le resistenze le temperature diventano uguali...quello dovrebbe essere normale in quanto l'aria strattifica...ovviamente le letture le sto prendendo da quello in prossimità del bulbo del termostato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
abbio90 Inserita: 1 aprile 2016 Autore Segnala Share Inserita: 1 aprile 2016 Con termostato a 180 stacca a 207 e riattacca 185...perô con forno ventilato stacca a 187 e riattacca a 180 e direi che ci siamo in ventilato..sostituisco io termostato?il cliente lo utilizzava sempre in statico...vedo di sentirlo se aveva problemi che bruciava sopra o cucinava poco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati