Vai al contenuto
PLC Forum

Segnale debole o del tutto assente

Sam 85

Messaggi consigliati

Ho cambiato da poco antenna cavo e alimentatore e scatola sottoantenna, ho una sola antenna diretta ad una sola tv, ho  montato una  antenna fracarro ddt a spina di pesce con attacco f l'ho puntata con il misuratore di campo ed il segnale risulta al massimo, però in alcune giornate si vedono bene i canali anche quelli in hd mente altri giorni niente intermittenze continue e avvolte il segnale risulta del tutto assente...aiutatemi che posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come al solito è impossibile dare una risposta senza i dovuti elementi che servono. Se hai un misuratore di campo, la prima verifica che devi fare è misurare almeno la potenza alla presa del TV, poi magari dirci la località interessata, che amplificatore hai montato, se è tutta apparecchiatura nuova compreso l'alimentatore.  Quando saremo in possesso di queste notizie, forse potremo darti un aiuto concreto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le posso confermare che è tutto nuovo, l'alimentatore che ho messo è un 12v 120mh, oggi stesso misurerò il segnale vicino al TV, io mi trovo ai confini con la Puglia provincia di Benevento, ho puntato l'antenna sulla Puglia perché ho ripetitore di fronte che a linea d'aria è visibile...di ostacoli davanti ho solo un piccolo tetto che è un poco più basso della mia antenna...

Link al commento
Condividi su altri siti

Con Ripetitori in linea d' aria, credo che tu possa fare a meno di amplificare, per una sola presa poi a maggior ragione vale quanto appena detto.

Quindi, se i segnali in atenna sono perfetti,potresti cominciare a togliere amplificatore ed alimentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono ferratissimo in materia, con alimentatore e amplificatore non dovrebbe comunque aumentare e rendere più stabile l'intensità del segnale? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che l' amplificatore aumente la potenza, ma non sempre "tanto è bello".

Con il digitale, con buona qualità, alle prese basta un segnale di 50/55dBuV.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il segnale è intermittente puoi verificare tutti i collegamenti dei cavi alle antenne, agli spinotti e ai morsetti di collegamento.

Anche la bassa qualità del cavo tra l'ingresso antenna della TV e la presa a muro può essere causa di intermittenza di segnale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi di fare la misura del segnale. Poi ci dici marca e modello dell'amplificatore con relativo guadagno.  Ma sei hai un misuratore di campo sei un antennista?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho fatto tutte le prove del caso ma posso dirvi che ho solo perso tempo...non è cambiato nulla, ho provato a rivedere per l'ennesima volta tutti i collegamenti prese connettori F ecc...poi ho provato ad eliminare alimentatore e amplificatore, ma il risultato è stato che il segnale é sempre disturbato...poi ho rimontato tutto come prima e ho provato stavolta a sintonizzare l'antenna manualmente cioè con TV acceso fino a cercare un  segnale migliore, sembrava fosse più stabile ma lo è stato solo per un po poi sempre interferenze, comunque tutti da noi lamentano lo stesso problema, credo sia proprio un problema del digitale...

ps tutto l 'impianto è fracarro l 'amplificatore ha un guadagno di  20db mente l'alimentatore è 100mh

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai il ripetitore a vista, non serve lo strumento basta che punti l'antenna verso il ripetitore stesso rispettando la polarizzazione di montaggio dell'antenna.

Dovresti dirci che canali ti arrivano e se tutti hanno lo stesso problema. Devi considerare che i ripetitori  anche se trasmettono dalla stessa postazione sono separati, ognuno per conto proprio tipo RAI MEDIASET ecc. e probabilmente anche con polarizzazione diversa, è improbabile che tutti difettano! 

A questo punto, se non ti riesce di dirci in che comune sei o sono piazzati i ripetitori è difficile poter analizzare una causa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho puntato l 'antenna su volturino provincia di Foggia...che sarebbe quella che vedo, vedo bene i canali Rai...anche Rai hd però Rai 2 lo vedo disturbato mentre quelli che sono più disturbati sono i canali Mediaset e di fatti quelli in HD li prendo raramente dipende dalle giornate...e Iris cielo Italia due ed extra non li prendo sempre mentre rete4 canale5 e Italia1 disturbati quasi sempre

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre un aggiornamento, molto dipende dal tempo...oggi è coperto nuvoloso e vedo tutti i canali perfettamente limpidi e facendo la ricerca ne ho presi tanti...ma poi appena cambia il tempo che c'è sole addio vedo di nuovo a intermittenza...Ps in più vedo chiaro al mattino presto e la sera tardi di giorno invece no, può essere un problema di inderferenze?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato OTGTV ed il tuo paese non c'è.

C'è però Foiano di Val Fortore che sembra essere vicinissimo al tuo.

Bene, anzi male, perchè non sembra esserci una gran quantità di mux disponibili, inoltre come sito di riferimento, porta un ripetitore locale posizionato a Foiano stesso, su volturino come hai fatto tu, non vedo riferimenti.

Le altre antenne del tuo paese puntano Foiano o Volturino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le altre antenne che visualizzo dal mio tetto puntano su Foiano come dici tu...il problema è che io se punto su Foiano non prendo niente strano ma vero...proprio ieri o provato ancora un'altra volta, ho provato puntando l'antenna e guardando direttamente il tv, ma vedo pochissimi canali e totalmente disturbati... ma la cosa strana che oggi vedo tutto a meraviglia... non capisco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena ultimato la prova, ora sto vedendo la tv senza alimentatore e amplificatore puntata in direzione che mi ha consigliato, vedo bene i canali mediaset e vedo rete 4 hd, mentre non vedo bene rai 1 2 3 perchè sono disturbati, in più nella ricerca dei canali ne ho perso tanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

I canali rai, puntando l' antenna verso Foiano, li dovresti prendere in VHF sul canale 09.

Prova a fare una ricerca manuale di qusto mux.

La tua antenna copre pure la banda III ? Ti ricordi il codice?

In ultimo, purtroppo, da quella postazione, come già ti avevo anticipato, non ci sono tanti mux a disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il codice antenna è F-345 ho provato ancora a spostare l'antenna di solo qualche centimetro e ora prendo bene anche tutti i canali Rai...grazie del supporto!

Link al commento
Condividi su altri siti