Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

dimmer universale biticino am5713 come deviatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di una dritta.

Ho acquistato 2 Dimmer universali  biticino matix am5713. Con uno ho sostituito un interruttore che mi comanda una lampada e tutto va bene.

Con l'altro ho sostituito un deviatore in un impianto con 2 deviatori e una lampada. Il dimmer e' prima della lampada.

Il problema e' che quando il deviatore rimasto e' in una posizione  da' corrente al dimmer e questo funziona .

Se il deviatore viene messo nell'altra posizione non arriva corrente al dimmer .

Pensavo che bastasse sostituire il deviatore con il dimmer .

Devo cambiare qualcosa nell'impianto ?

un grazie

Inserita:

Premesso che non conosco il dimmer in questione (ho vsto che funziona anche con i pulsanti), ma da quello che scrivi sembra che abbia una poposizione di sempre acceso. Se si, direi che devi aggiungere il dimmer al circuito, non sostituirlo al deviatore. Quindi rimetti il deviatore al suo posto. Poi aggiungi il dimmer a lato del deviatore nella scatola e lo colleghi in serie sul morsetto centrale del deviatore.

Inserita:

il problema e' che la scatola ha tre frutti,  il dimmer ne occupa due l'altro e' occupato da un deviatore per altre luci.   hai detto che funziona anche con i pulsanti ,questo vuol dire che devo modificare  qualcosa?

Inserita:

Se hai spazio puoi metterlo nella scatola dell'altro deviatore.

devo modificare  qualcosa?

Se il dimmer ha una posizione sempre acceso, no.

Se non hai posto. Devi acquistare un pulsante e modificare i collegamenti (con ogni probabilità infilare un nuovo cavo)e togliere i due deviatori.

Inserita:

Intanto grazie.

Cosadevo modificare dell' impianto?

Al 1 deviatore arriva la fase. Da questo partono 2 cavi che si collegano al 2 deviatore e da questo parte un cavo che va alla lampada alla quale sono collegati neutro e terra.

Se tolgo. I 2 deviatori e metto il dimmer e il pulsante come li collego?

Inserita:

questo:

5a274d8ecfe40fffc419ce466566cc8c.png

o questo:

08c1d27c02f108c58b12f5d4cd871633.png

a seconda di dove metti il dimmer.

P.S.

Chi mi indica un CAD stupido per fare questi schemini, Grazie

Inserita:

Grazie ancora domani mi metto all'opera

Inserita:

Ieri finalmente ho provato.  Ho messo il dimmer prima della lampada.  Tutto ok. 

Ancora grazie Giulio per i consigli