Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

et200s con im151-3 collegata con cpu 314c 2dp/pn

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

sto cercando di leggere gli ingressi e uscite digitali cablate su una im151-3 pn.

La mia configurazione hardware prevede una cpu 314c-2DP/PN alla quale sono collegati 3 inverter g120 pn , un HMI KP700 pn e una im151-3.

L'ambiente di sviluppo utilizzato è TIA Portal V13 update 4.

Dopo aver configurato l'hardware assegnando indirizzi IP e nomi dei dispositivi profinet e dopo aver controllato tutti i collegamenti elettrici, ho caricato il sw.

Tutti i led del mio sistema sono verdi, non ho nessun bus fault, andando online tutti i dispositivi sono configurati correttamente senza nessun errore,i led che indicano gli ingressi e le uscite digitali dell'im151-3 sono verdi se misurano qualcosa da campo, MA NON RIESCO A VEDERLI NEL PLC.

Es. nel primo modulo (8DI) sono accesi i primi 4 led sul dispositivo, ma online no vedo gli ingressi I 600.0, I 600.1,ecc. così configurati nel mio software.

Anche se forzo le uscite da software non si attivano sull'im151-3.

Qualche suggerimento?????

Grazie per l'aiuto e complimenti per il forum

Inserita:

L'indirizzo 600, per quella CPU, è fuori dal campo dell'immagine di processo degli I/O, ma fa parte della "periferia".

La dimensione dell'immagine di processo di default per questa CPU è di 128 byte per gli ingressi e 128 byte per le uscite.

Significa che puoi fare accesso all'immagine degli I/O per gli indirizzi da E0.0 a E127.7 e da A0.0 ad A127.7.

Per accedere ad indirizzi oltre il 127 devi utilizzare PEB, PEW, PED, PAB, PAW, PAD. Non puoi accedere al singolo bit.

Inoltre l'accesso con Pxy è immediato, e non come l'accesso all'immagine che viene aggiornata solo a fine scansione.

Soluzione?

In configurazione hardware, nella scheda "Ciclo/Merker di clock", puoi modificare la dimensione dell'immagine di processo.

Io però eviterei di ampliarla dai 128 byte di default ad oltre 600.

La soluzione migliore è sicuramente quella di utilizzare, anche per i moduli sulla IM153, indirizzi che rientrino nell'immagine di processo.

Nel caso questi fossero già tutti occupati, amplia la dimensione dell'immagine di processo, ma con moderazione.

Inserita:

Grazie mille Batta hai risolto il problema!!!!

Spero di poter essere di aiuto nell'eventualità future!!!

Grazie Grazie