Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento CP343-1 a scheda rete PG

massimo protone

Messaggi consigliati

massimo protone

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vorrei chiedere un aiuto a chi sicuramente è più esperto di me.

Ho una configurazione hardware composta da CPU S7 315 (6ES7-315-1AF03-0AB0) alla quale ho aggiunto un CP 343-1 (6GK7 343-1GX11-0XE0).

Ho configurato impostazioni da porta mpi e caricato un programma di test. Quando vado online, tutti i blocchi ciclano correttamente.

Se provo a collegare la porta del CP con la porta ethernet del pg con cavo cross (cambiando la relativa interfaccia in step7), quando cerco di collegarmi

vedo solo ed esclusivamente il MAC del CP e non la CPU con i relativi blocchi, non so quale sia il motivo. Cosa devo fare x accedere al programma

attraverso il CP utilizzando la porta LAN del pg?. Spero di essermi spiegato bene e ringrazio in anticipo chiunque possa darmi suggerimenti  o chiarirmi le idee.

Link al commento
Condividi su altri siti

provata ad impostare l' interfaccia PG-PC come ethernet, aprire un blocco ed andare online? Non mi risulta sia necessario il cavo cross.

Dovresti specificare anche se usi Step 7 classico o il Tia portal.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
massimo protone

Utilizzo step7 5.5, e imposto interfaccia ethernet, quando collego il cavo di rete sul CP si accende il led LINK,

quando vado online con nodi accessibili, vedo solo il MAC del CP

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai configurato il CP ?

Nella configurazione hardware devi assegnare al CP un indirizzo IP.

Fai doppio click sul modulo, premi il pulsante "proprietà", gli dici che il CP è connesso in rete e poi assegni indirizzo IP e subnet mask.

Conferma tutto, compila e trasferisci la configurazione nel PLC.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti