mettmori Inserito: 1 aprile 2016 Segnala Inserito: 1 aprile 2016 Buon pomeriggio a tutti, premetto che non sono per nulla un esperto in materia ma mi piace documentarmi e capire come funzionano le cose.. se io in casa ho un consumo costante minimo di 0,7 kw ed volessi mettere su un paio di pannelli fotovoltaici collegati ad una batteria con un inverter da 500 w , abbasserei il consumo costante della corrente prelevata dalla rete enel a 0,7 - 0,5 = 0,2 kw dico bene? ovviamente quando le batterie sono cariche ed l'inverter si metta in funzione... e nel caso in cui venga a mancare la corrente dalla rete enel avendo il produzione 0,5 kw quindi inferiore al consumo minimo costante si corre sempre il rischio di un ritorno della corrente sulla rete oppure sarebbe completamente assorbita dal mio 0,7 consumo minimo? Chiedo scusa per questa curiosità, so che molti magari mi prenderanno per matto ... Ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno rispondere...
ivano65 Inserita: 1 aprile 2016 Segnala Inserita: 1 aprile 2016 l'inverte in caso di mancanza rete DEVE interrompere l'erogazione. cio' nel modo piu' assoluto. a meno che apri la linea a monte e crei un'isola ISOLATA.
maxpala2003 Inserita: 2 aprile 2016 Segnala Inserita: 2 aprile 2016 Diciamo pure che con i P.V. puoi produrti energia ed accumularla nelle batterie, al bisogno colleghi un inverter alle batterie e ricavi 230 volt in alternata, come quella che ti fornisce Enel, il problema è che non la puoi usare contemporaneamente a quella del contattore per alimentare lo stesso carico. Se hai due carichi, uno da 500watt lo fai andare con Enel, e uno da 200 watt lo fai andare con le batterie, ma non puoi assolutamente collegare insieme il contattore e l'uscita dell'inverter. Normalmente quando installiamo impianti fotovoltaici facciamo installare da Enel un contattore speciale dove è possibile immettere l'energia prodotta e contemporaneamente prelevare quella fornita. Spero di aver capito quello che volevi dire.