CDR Inserito: 25 maggio 2009 Segnala Inserito: 25 maggio 2009 Ho un inverter monofase Telemecanique TLATV11HU09MEE (0,37 kw max) al quale devo collegare un motore trifase da 0,12 kw collegato a triangolo. Vorrei sapere se a monte dell'inverter bisogna mettere un magnetotermico o se è più giusto mettere dei fusibili, stessa cosa tra inverter e motore, grazie a tutti.
roberto8303 Inserita: 25 maggio 2009 Segnala Inserita: 25 maggio 2009 molto dipende dalla applicazione spiegaci come deve funzionare e vediamo cosa è necessario mettere
CDR Inserita: 25 maggio 2009 Autore Segnala Inserita: 25 maggio 2009 Intanto comincio a dire che il motore praticamente non ha carico in quanto fa solamente girare un filo lungo una cinquantina di metri alla quale è attaccata una coda di volpe, (serve per allenare dei cani) il motore è collegato all'inverter con 30 cm di cavo, tutto lì.
Livio Orsini Inserita: 25 maggio 2009 Segnala Inserita: 25 maggio 2009 Ci sono già state parechhie discussioni sull'argomento.Riassumendo.La line di alimentazione dell'inverter deve essere protetta. La protezione deve essere dimensionata sulla sezione dei conduttori. La sezione deve essere congrua alla massima corrente assorbita dall'inverter in modo continuativo.La protezione ottimale, per costo-prestazioni, si fa con due fusibili di tipo "accompagnamento motore". Se invece si preferisce la facilità di ripristino un magneto termico da taglia appropriata, sempre alla sezione dei cavi di alimentazione.Fusibili extrarabidi a monte dell'inverter non servono a nulla, anzi no servono a sprecar danari. Tra inverter e motore non è necessaria protezione alcuna perchè interviene la protezione dell'inverter. Se l'inverter si guasta interverrà la protezione a monte.Importante devi prevedere un organo di sezionamento. Può essere a monte o a valle dell'inverter. Puoò essere anche costituito dal solo interruttore generale del quadro. Questo lo si stabilisce con l'analisi dei rischi della macchina.
roberto8303 Inserita: 25 maggio 2009 Segnala Inserita: 25 maggio 2009 Questo lo si stabilisce con l'analisi dei rischi della macchina.quoto Livio, l unica mia preoccupazione in questo caso è piu per i poveri cani....
CDR Inserita: 13 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 13 luglio 2009 Scusate per i ringraziamenti tardivi ma sono stato precchio in trasferta, grazie a tutti.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora