lupign Inserito: 2 aprile 2016 Segnala Inserito: 2 aprile 2016 Salve a tutti, come da titolo vorrei collegare un Urmet buzzer 9854/56 ad un vecchio videocitofono Urmet Explorer 7101 B/N, perché il suono è troppo debole. Sono assolutamente ignorante in materia! Posso farlo da solo? Come va collegato? Aggiungo le foto del citofono e del buzzer. Grazie a chi vorrà aiutarmi!
Roby57 Inserita: 2 aprile 2016 Segnala Inserita: 2 aprile 2016 Collega il filo rosso e il morsetto con il simbolo di alternata del ronzatore ai morsetti 7 e 6 della staffa.
lupign Inserita: 2 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 2 aprile 2016 Ehm il morsetto con il simbolo di alternata del ronzatore sarebbe il filo nero del buzzer? Possono coesistere con i fili che già si trovano nei morsetti 6 e 7? Grazie mille!
lupign Inserita: 2 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 2 aprile 2016 No ok il morsetto con il simbolo di alternata del ronzatore dovrebbe essere quello sul lato opposto del buzzer con su +/~ giusto? Solo che non c'è un cavetto per collegarlo. Devo procurarmi un cavo per citofoni? Posso usarne uno di qualche giocattolino? Poi il rosso va nel 7 e l'altro nel 6? Grazie per l'aiuto!
lupign Inserita: 2 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 2 aprile 2016 Allora ho provato a collegarlo così: Però non mi sembra cambiato niente. Il citofono funziona come prima e si avverte un debole ronzio. Dovrei sentire invece un suono più forte (e diverso credo) no? Può essere sbagliato qualche collegamento?
Roby57 Inserita: 2 aprile 2016 Segnala Inserita: 2 aprile 2016 Mi sono accorto ora che ti ho indicato il filo rosso, forse mi sono sbagliato e quello nero.
lupign Inserita: 2 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 2 aprile 2016 Ho collegato il nero al posto del rosso e credo sia quello giusto: sulle istruzioni lo contrassegna come -/~. Alla prima prova ho sentito un brevissimo e deciso squittio, che prima non si sentiva, ma poi non c'è stato più verso di farlo suonare. Nelle istruzioni dice anche che "con i dispositivi a relè Sch. 788/51 e Sch. 788/58" va inserita la resistenza da 47 Ohm spostando il jumper sul buzzer. ...Potrebbe essere questa la causa del mancato funzionamento? Grazie.
Roby57 Inserita: 2 aprile 2016 Segnala Inserita: 2 aprile 2016 Lo squittio e il suo suono, la resistenza serve per far commutare eventuali dispositivi di scambio, nel tuo caso non serve perché hai già il ronzatore del monitor in parallelo, controlla i collegamenti se ha suonato una volta deve farlo ancora.
lupign Inserita: 2 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 2 aprile 2016 Ok domani riprovo. Ma non è che il +/~ del buzzer deve andare sul 7 e il -/~ sul 6, cioè devo invertirli? E i fili che già occupano il 6 e il 7 sulla staffa li lascio o uno dei 2 deve andare direttamente sul buzzer anziché sulla staffa? Grazie!
Roby57 Inserita: 3 aprile 2016 Segnala Inserita: 3 aprile 2016 Tu hai una chiamata tradizionale in alternata quindi non ha importanza come colleghi i fili, i fili collegati alla staffa li devi lasciare dove sono così avrai la doppia suonata, il solo buzzer è debole come suono.
lupign Inserita: 3 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 3 aprile 2016 Ho ricontrollato tutti i collegamenti, ma non c'è niente da fare, non suona... Se andavano fatti così o s'è bruciato il buzzer oppure non saprei. Peccato perché era diventata una sfida personale!
lupign Inserita: 3 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 3 aprile 2016 Prima a volte sì a volte no. In effetti da quando ho collegato il buzzer col filo nero (-/~) al posto del rosso non si è mai acceso. In ogni caso si sente sempre la voce e funziona l'apertura porta. Come altra informazione, è un citofono condominiale e ne ho due a casa, l'altro è uguale. Grazie sempre per l'aiuto!
Roby57 Inserita: 3 aprile 2016 Segnala Inserita: 3 aprile 2016 Il ronzatore del monitor suona? Prova senza buzzer a chiamare e assicurati che il monitor si accenda e suoni il ronzatore.
lupign Inserita: 3 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 3 aprile 2016 Il ronzatore del citofono suona tuttora. Posso provare a scollegare il buzzer e verificare che il monitor si accenda, ma comunque anche prima di collegare il buzzer il monitor non si accendeva sempre.
Roby57 Inserita: 4 aprile 2016 Segnala Inserita: 4 aprile 2016 Se il citofono suona e il buzzer no posso pensare ad un problema del buzzer, provalo con una batteria a 12 V facendo attenzione a +/-
lupign Inserita: 4 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 4 aprile 2016 Ok. Appena possibile provo e ti faccio sapere, grazie!
lupign Inserita: 5 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 5 aprile 2016 Ieri ho testato il buzzer con una batteria da 9 volt e non suonava. Ho comprato un altro buzzer uguale e testato con la stessa batteria funziona. Ora, prima di provare a montarlo, il dubbio è: poteva essere difettoso il primo buzzer o è possibile che si sia "bruciato" collegandolo al citofono e quindi potrei rischiare di buttare pure quest'altro?
Roby57 Inserita: 6 aprile 2016 Segnala Inserita: 6 aprile 2016 Non c'era possibilità di bruciarlo anche collegandolo erratamente, forse è colpa di una saldatura fredda sul circuito del buzzer.
lupign Inserita: 7 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 7 aprile 2016 Ho collegato il buzzer nuovo e funziona tutto! Grazie mille Roby57 per il paziente supporto!
Messaggi consigliati