Vai al contenuto
PLC Forum

quanti Kw per il generatore

william_capoverde

Messaggi consigliati

william_capoverde

Buongiorno a tutti,ho una lavanderia industriale con le seguenti macchine:

1 stiratrice 25 Kw

4 lavatrici 4,8Kw

2 lavatrici 18 Kw

4 asciugatrici 5,5 Kw

2 asciugatrice   21 Kw

Hanno necessita' di un generatore,perche' a volte ci sono interruzzioni di energia;per sapere la potenza del generatore devo fare la somma di tutti i Kw?

cioe' 144 Kw?come calcolo il fattore di contemporaneita'?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

se sono già attive io mi baserei sulla bolletta elettrica, è indicato il prelievo massimo che raggiungi... stai un pelo sopra e non sbagli.

Link al commento
Condividi su altri siti

william_capoverde

Grazie Reka,ma le macchine devono ancora essere installate;mi sembra esagerato che debba prendere un generatore di quelle dimensioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

forse conviene prima fare l'impianto e avere l'utilizzo reale delle macchine e poi calcolare il generatore in base ai consumi reali.

possono essere presi dei contatti in anticipo con un fornitore e vedere le potenze standard disponibili e i tempi di consegna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon pomeriggio  william

Vista la potenza in gioco ti ricordo che devi affidare la progettazione ad un professionista ,nel senso dei limiti della attuale normativa .

Io non mi preoccuperei tanto per la potenza del generatore  ( sapendo che uno ha magari da parte cifre di tutto rispetto per l'acquisto ) , ma del luogo dove installarlo , del rumore che fa , del costo degli interruttori per la sua inclusione-esclusione , e di quello che "beve" a livello di gasolio ( e nel complesso dove  è installato , se il serbatoio di gasolio "concorre" al rischio di incendio di una struttura.

una "macchina" di quel tipo non la accendi per interruzioni di qualche minuto , ma per ore di lavoro

Guardavo la potenza della stiratrice , non me ne intendo...i 25 KW sono relativi a resistenze del vapore o qualche grosso aspiratore ?  calcola che se alimenti il tuo impianto dal generatore , gli utilizzatori devono "vedere" una rete quanto più stabile possibile, ecco perché alle volte si esagera nel dimensionamento  ( un brusco carico improvviso , nel tempo di reazione dell'aumento di giri del generatore, provoca sbalzi notevoli )

Link al commento
Condividi su altri siti

perche' a volte ci sono interruzzioni di energia

Credo che la prima valutazione da fare sia questa : perchè? Interruzioni di quanto e ogni quanto? Come ti è stato detto un'unità del genere non ha senso se deve attivarsi ogni 15 gg per tre minuti...Tra l'altro un'unità del genere va manutenuta. testata ogni tanto, ecc. ecc. Se il problema delle interruzioni è del gestore parlatene con lui anche perchè (anche se non ne sono sicuro) in caso di discontinuità di servizio, con impianti a norma (lato ENEL chiaramente) il distributore mi pare che sia tenuto a pagare penali...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritengo che il fattore di contemporaneità potrebbe essere inferiore a 1, quindi prenderei un generatore sovradimensionato ma solo rispetto alla potenza strettamente indispensabile alle macchine che devono funzionare in questi pochi periodi di tempo in cui mancherebbe l'energia elettrica del Distributore.

Vista la potenza in gioco ti ricordo che devi affidare la progettazione ad un professionista ,nel senso dei limiti della attuale normativa .

Quoto al 100%

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti