adamo Inserito: 3 aprile 2016 Segnala Share Inserito: 3 aprile 2016 Buongiorno, mi trovo spesso a combattere con delle valvole proporzionali non funzionanti, molto spesso mii basterebbe fare una prova per essere sicuro che il problema sia proprio quest'ultima in modo da acquistare la nuova ed essere sicuro che all'arrivo della valvola la macchina riprendi a funzionare. Per fare questa prova vorrei capire come lavora una valvola proporzionale 0-10 volt questo per capire come eventualmente togliere la parte elettronica , spesso causa di malfunzionamento della valvola, ed alimentare direttamente la bobina con una tensione proveniente da un alimentatore nel caso in cui sia continua, ribadisco solo e soltanto per testare se il difetto risiede nella valvola. Mi dareste una mano a capire cosa ci arriva al solenoide nella valvola proporzionale ? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Adelino Rossi Inserita: 3 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2016 Data la grande quantità di modelli esistenti e data la particolare funzione svolta, (proporzionale) forse è il caso che ricerchi in rete o presso il costruttore lo schema di dettaglio del modello specifico. 0-10 volt è solo l'interfaccia di comando verso l'esterno, poi tra segnale e valvola fisica ci possono essere una miriade di trasduttori. Ho visto in uno schema tipo che dopo il segnale 0-10v esiste integrata nella testa di comando una sofisticata elettronica di interfaccia ed infine il segnale che andava alla bobina era di 4-20ma. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 3 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2016 Tutte quelle che ho visto io avevano bobine pilotate in corrente (circa 1A) dall'elettronica che può essere integrata o separata dal corpo valvola. A volte c'è il comando manuale questo può essere utile per verificare che la spola non sia incastrata, magari a causa di sporco depositatosi all'interno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 4 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 4 aprile 2016 in effetti io ho macchinari che montano tutti una proporzionale e a memoria non ne ho mai cambiata una.. mi ricordo che è capitato di smontarle per problemi di sporcizia o perdite ma mai cambiate... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tugnela Inserita: 5 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 5 aprile 2016 Ciao , Concordo con quello che dicono e consigliano Adelini , Jump Man e reka , mi permetto di consigliarti e aggiungere di valutare se trovi dei data sheet delle valvole dove trovi i dati diciamo i parametri che sono utili per verificare se la valvola funziona OK . Scusami in anticipo , perché purtroppo-magari non è materiale di ultima generazione ( diciamo che ha la sua età ) o/e reperire il materiale non è roba da un download . Buona Serata , Ciao Tugnela Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
JumpMan Inserita: 5 aprile 2016 Segnala Share Inserita: 5 aprile 2016 Se sono vecchio tipo, con la scheda separata, sulla scheda ci sono quasi sempre 2 o 4 mini-boccole in cui infilare i puntali del tester in Vdc, dove 1Vdc corrisponde a 1A di pilotaggio della/e bobina/e. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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