sjoplin Inserito: 3 aprile 2016 Segnala Inserito: 3 aprile 2016 Ciao a tutti. Ho un problema probabilmente banale, ma onestamente non so bene come venirne fuori. Ho già installato altre volte questo splitter agganciandomi all'ingresso dell'appartamento per poi portare una linea "pulita" al modem e il rimanente alle spine. Mai avuto un problema, ma stavolta c'è qualcosa che tocca e non capisco dove stia l'inghippo. Nella pratica mi sono attaccato con l'ingresso line dello splitter ai 2 fili grossi telecom (quindi assolutamente a monte dell'impianto); dall'uscita voce dello splitter funziona tutto perfettamente, quella dati è muta. Ho riprovato la stessa operazione con un filtro ADSL e il risultato è sempre quello: voce OK dati KO. L'impianto ha 3 prese collegate a stella su due fili e prima di iniziare staccare tutto, mi chiedevo se c'è qualcosa di assolutamente banale che mi sfugge. Grazie
Domenico Maschio Inserita: 4 aprile 2016 Segnala Inserita: 4 aprile 2016 La cosa più banale da riscontrare e' che sulla linea non sia presente il segnale adsl. Stacca tutto e metti solo il modem sulla linea Ciao
sjoplin Inserita: 4 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 4 aprile 2016 Mi ero dimenticato di scrivere che il segnale dell'ADSL c'è; se metto tutto com'era (cioè ricollego l'impianto originale ai 2 fili grossi all'ingresso) e un filtro su una presa vanno sia tel che modem. Se non ricordo male, all'uscita di splitter o filtro che sia, la linea filtrata dovrebbe essere solo la fonia. Quindi non riesco a spiegarmi perchè lato voce funziona tutto, mentre lato dati è muto. Il problema è che è un impianto vecchio come il cucco dove c'hanno messo le mani sia quelli della SIP (tanto per dare un riferimento di tempo..) che altri e non vorrei che lungo una di quelle 3 tratte ci fosse qualcosa che complica. Tra l'altro, anni addietro, gestiva anche 2 numerazioni differenti collegate non so bene come ed è per quello che volevo partire da un punto "pulito" dell'impianto, proprio per non trovarmi dei problemi. La cosa più semplice sarebbe mettere su 3 filtri nelle rispettive prese, ma non vorrei poi trovarmi con una linea pessima dal lato modem. Oppure, col senno di poi (non avevo tempo), staccare tutti i telefoni per capire se c'era una presa che creava problemi. In ogni modo prima del prossimo w.end non potrò metterci le mani e se me la vedo brutta tiro giù le 3 tratte ex-novo, visto che non sono distanze particolarmente impegnative. Però mi rimane la curiosità sul comportamento sia dello splitter che del filtro...
Domenico Maschio Inserita: 4 aprile 2016 Segnala Inserita: 4 aprile 2016 Si, c'è qualcosa di poco chiaro . Presumo ,leggendo le tue osservazioni ,che conosci le differenze tra splitter e filtro adsl . Se lasciando tutto come originario funziona e inserendo lo splitter non va l'uscita adsl vol dire che è guasto . Ovviamente l'uscita fonia la provi mettendo un telefono ,mentre quella adsl la provi mettendo un modem . La prova la puoi fare anche senza collegare i cavi di uscita ,prova in modo anche volante direttamente sullo splitter . Ciao e facci sapere
sjoplin Inserita: 9 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 9 aprile 2016 dunque l'inghippo era una cosa stupida, come volevasi dimostrare .... in pratica, per motivi ignoti c'era un'altra linea telefonica in ingresso e pure funzionante. io mi attaccavo a quella e andava zoppa; attaccandomi ad una presa, invece, si collegava alla linea "buona" e andava tutto. risolto il tutto semplicemente seguendo il percorso dei fili (purtroppo dietro una pannellatura che mi è toccato di smontare, per capirci qualcosa). comunque, "guasto" risolto. grazie ancora per il supporto. ciao
Domenico Maschio Inserita: 9 aprile 2016 Segnala Inserita: 9 aprile 2016 Se fai queso mestiere e ti capita spesso di aver a che fare con linee telefoniche ti suggerisco di fare sempre il riscontro del numero di telefono , mi fa piacere che hai risolto Ciao
sjoplin Inserita: 9 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 9 aprile 2016 è solo un hobby (e per fortuna.... visti i risultati ). comunque l'esperienza insegna, soprattutto a non prendere troppo sottogamba la telefonia, perchè tanto sono solo 2 fili .. Ciao
Domenico Maschio Inserita: 9 aprile 2016 Segnala Inserita: 9 aprile 2016 Parole sante Mi viene in mente una vecchia pubblicità di molti anni fa della compagnia telefonica inglese ,dove facevano vedere un apparecchio telefonico aperto con tutti i circuiti interni e dicevano " se pensate che sia complicato capire come funziona pensate a come è complicato farne funzionare 20 milioni contemporaneamente "
Messaggi consigliati