Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Inverter alimentato da trasformatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

avrei un quesito da sottoporre,

in un quadro elettrico a norme UL dovrei alimentare un inverter monofase da 0,18kW che mi comanda un motore, mi sapreste dire se posso usare un normale trasformatore di adeguata potenza e che tipo di protezione usare?

grazie

Inserita:

Se è a norme UL probabilmente prevede la rete a frequenza di 60 Hz, quindi puoi usare un autotrasformatore a 60Hz.

La protezione è quella solita per itrasformatori: fusibili ritardati sul primario o magneto termicosempre sul rpimario.

Inserita:

fusibili ritardati sul primario 

Questi ovviamente class J o CC, certificati UL  (come tutto il resto!)

I fusibili sul primario li puoi mettere "Time delay" come suggerito da Livio, la taglia non deve superare 2.5xI1n (corrente nominale del primario), io di solito stavo su 1.75In.

Sul secondario invece non devono superare 1.67xI2n se I2n è < 9A,  oppure 1.25xI2n se I2n >= 9A, per questi devi anche vedere cosa dice il manuale dell'inverter, di solito c'è una tabella che indica le taglie dei fusibili consigliati, a volte bisogna procurarsi la versione UL del manuale.

Il cavo del primario va sovradimensionato del 25%.

p.s. sempre che non abbiano cambiato le norme da quando mi sono scritto questi appunti (circa 10 anni fa), inoltre i dati che ho scritto riguardano i trasformatori e non gli autotrasformatori.