rbacchi Inserito: 3 aprile 2016 Segnala Share Inserito: 3 aprile 2016 Ciao gente, ho un forno Whirpool - IKEA Nutid OV9 comprato 5 anni e mezzo fa (garanzia 5 anni) e mi ha fatto uno strano scherzo. Dopo una cottura non ventilato a 190°, allo scadere del timer il forno si è spento. Ho lasciato il forno chiuso dopo aver estratto il cibo. A questo punto mi sono disinteressato del forno. Dopo un paio d'ore in casa si sentiva uno strano odore di bruciato: controllando il forno questo risultava tutto spento (anche il display che doveva indicare l'ora) ma al tatto era tutto bollente, da scottare! A questo punto l'ho dovuto smontare dalla cucina (è a incasso) e scollegarlo dalla morsettiera di alimentazione. Era tutto caldissimo. Lasciato raffreddare l'ho riattaccato e ha ricominciato a funzionare correttamente (per le semplici prove che ho fatto). MIA IPOTESI: Il forno, credo per mantenere fresche tutte le sue parti, ha un'ulteriore ventola che fa circolare l'aria nel cielo del forno (esternamente) e ributta fuori l'aria sopra lo sportello; questa ventola si accende dopo un po' che il forno si è attivato e si spegne dopo un po' di tempo che la cottura è terminata. Ho aperto il carter posteriore del forno e ho visto che questa ventola è comandata da uno strano termostato a tre terminali posto sulla parete posteriore; anche la ventola, con motore a induzione, ha tre terminali (!). Potrebbe essere che il termostato si sia incantato, che il forno si sia surriscaldato, che i circuiti elettronici siano andati in palla e che la situazione si sia degenerata. Con il ritorno a temperature umane il tutto ha ripreso a funzionare, ventola di raffreddamento compresa. Cosa mi consigliate? Per ora ho rimontato tutto, mettendo però dietro lo zoccolo della cucina un interruttore bipolare solo per il forno: in caso di ripetizione del guasto lo posso spegnere e attendere il suo raffreddamento prima di intervenire. Mi sembra che un apparecchio che assume situazioni pericolose, anche se fuori garanzia, dovrebbe essere bandito! E non era un apparecchio economico! Grazie per l'attenzione, rbacchi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tatonilo Inserita: 9 luglio 2016 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2016 ti sconsiglio vivamente la soluzione che hai applicato (per il motivo che hai specificato (staccarlo per intervenire) è OK, ma mi sembra solo di applicare il buon senso), ma non ti azzardare (in senso precauzionale, non ti sto minacciando, ovviamente) a staccarlo, ancora caldo, dopo aver cotto. La ventola di raffreddamento (si chiama "cielo" o "tangenziale") **deve continuare a funzionare** anche dopo che il forno si è spento, pena la distruzione (melting) della stessa, ed il pericolo che il calore, non piu direzionato dalla ventola stessa, vada ad interessare i "legnosi" pannelli dell'incasso. Il motore a tre terminali che descrivi (a meno che uno non sia la terra) è la doppia velocita' overo in lavoro ed al di sopra di certe temperature la ventola va a manetta, mentre a forno spento si abbassa la velocità/rumorosità per motivi di confort. forse una di queste due velocità è rotta originando un deficit di raffreddamento. Lo steso vale per il micro sensore che hai citato. direi che, se il forno è del tipo elettromeccanico, questo controlla entrambe le funzioni e perciò una potrebbe essersi interrotta. Se e solo se, ne hai le competenze (pericolo di morte) e ne se hai voglia (e dopo un difetto del genere, la "voglia" dovrebbe venirti per forza) potresti farlo funzionare al di fuori dell'incasso, aperto, verificando che il ventilatore cielo, intervenga al salire della temperatura in due step di velocità diversi. Buone cotture. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dixit Inserita: 20 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2016 Ho lo stesso forno e ti confermo che il ventilatore tangenziale è a doppia velocità. La seconda velocità a me entra in funzione solo durante i cicli di pirolisi, normalmente la ventola funziona sempre a bassa velocità. A me capitò una cosa simile: terminato un ciclo di pirolisi spensi il forno (la ventola era accesa alla massima velocità come dopo ogni ciclo di pirolisi) e la mattina dopo il forno era morto... Il problema era un cavo danneggiato sul retro. Se a te si è riacceso niente di più probabile di un malfunzionamento del ventilatore che ha fatto intervenire qualche termostato di sicurezza. Ti consiglio anche io di provarlo fuori dall'incasso per vedere se arriva corrente al ventilatore con forno caldo. Fai attenzione che usandolo senza ventilatore tangenziale rischi anche problemi alla scheda elettronica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rbacchi Inserita: 27 agosto 2016 Autore Segnala Share Inserita: 27 agosto 2016 Ciao Gente, grazie per gli interventi. Il problema l'ho risolto.. ma ve lo rivelo fra un po'! Ho estratto il forno e l'ho usato per un paio di giorni appoggiato ad un banchetto di lavoro piazzato nel balcone. Non appena ha manifestato il difetto ho misurato la tensione ai capi delle tre resistenze, ed ho notato che una rimaneva alimentata: quella della platea (in basso). La corrente era di 5.4A ed era azionata tramite un relè che ne sopporta 8A e che saltuariamente incolla i suoi contatti. Esaminando la scheda relè, infatti ce ne sono due che sono più "robusti" (15A) ed atri 5 da 8A, di cui uno inutilizzato. Ho semplicemente tolto quello incriminato sostituendolo con quello inutilizzato. Rimontato il forno, ora funziona normalmente. Mi sembra strano che un misero relè possa generare difetti simili, forse Whirpool dovrebbe ripensare la parte elettronica dei suoi prodotti. Beh, dato che ci sono vi racconto brevemente un altro difetto, che lasciò basito il tecnico dell'assistenza, interpellato anni fa per un altro problema, quando era ancora in garanzia; anzi chiedo a Dixit se lo ha notato. Se alle 11:43 programmo la cottura (del pane, ventilato, 200°) per 45' in modo che finisca alle 13:10, seguendo la procedura indicata dalle istruzioni, mi ritrovo a dover impostare non 13:10 (ricordo che l'impostazione avviene tramite i tasti + e -), ma 12:70! Per il problema accennato poco sopra l'assistenza mi cambiò tutte e due le schede elettroniche, risolvendo il guasto ma mantenendo questa anomalia. Non è che la cosa mi sconvolga più di tanto, ma a suo tempo, scavalcando l'assistenza locale ed interpellando la rete Whirpool non ottenni nulla, forse l'organizzazione è troppo simile ad un ministero, perché una simile problematica venga all'orecchio di chi potrebbe risolverla correggendo il firmware. Un caro saluto a tutti, rb Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dixit Inserita: 27 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 27 agosto 2016 Non ho mai impostato un timer in base all'orario quindi non ti so dire, impostando il timer con i minuti funziona sempre bene. Se domani mi ricordo faccio una prova impostandolo con l'orario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rbacchi Inserita: 27 agosto 2016 Autore Segnala Share Inserita: 27 agosto 2016 Credo che sia molto importante la durata di 45' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
radioarido Inserita: 16 maggio 2019 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2019 Buongiorno a tutti, mi inserisco in questa discussione per un malfunzionamento del mio forno IKEA Nudi 0V9 che ho acquistato circa 10 anni fa. Sul display è presente una spia, simboleggiata da una C, che finora rimaneva accesa fino a quando il forno non arrivava alla temperatura impostata; ora purtroppo questa spia rimane sempre spenta, per cui non capisco quando il forno arriva a temperatura. Il costo di una ispezione è improponibile. Il forno lo montai personalmente per cui non ho problemi a “estirparlo” dal mobile e darci un’ occhiata con tutte le dovute cautele. Grazie per gli eventuali suggerimenti. Mario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati