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Collegamento Pompa con Contattore e Salvamotore


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Inserito:

Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo qua sul forum.

Mi sono letto tutta questa discussione perché ho un problema molto simile.

 

Mio padre si è sempre occupato degli impianti elettrici ed idraulici di casa ma purtroppo due anni fa è deceduto.

Quindi dato che l'ho sempre seguito nella costruzione o riparazione degli impianti adesso tocca a me sistemare quando possibile.

 

Preciso che abito in una casa vecchia, con impianti di concezione antica, e spesso costruiti "alla buona", quindi anni decenni dopo mi ritrovo con delle belle gatte da pelare per le mani.

 

Veniamo quindi al problema nello specifico:

Ho un pozzo, profondo 80/90 metri, da cui attingiamo acqua per l'irrigazione (non è potabile), l'altro giorno ha smesso di funzionare dopo pochi minuti di utilizzo.

Oggi mi sono preso la briga di guardare cosa ci fosse dentro alla scatola elettrica e ho trovato i classici contattore+salvamotore e condensatore (per ricreare la fase mancante)

Non so che tipo di pompa ci sia laggiù ma non ho modo ora come ora di tirarla su, mi manca il verricello.

 

Ho dato corrente manualmente e premuto sul pulsante del salvamotore, la pompa è ripartita ma il cavo giallo/verde (no non è la terra, non c'è la terra sul pozzo, lo so non è sicuro, ma non posso in alcun modo provvedere ora come ora) collegato in T1 del salvamotore ha iniziato a fumare.

 

Quindi la pompa è buona, l'acqua la tira su, ho deciso di cambiare contattore e salvamotore.

 

L'alimentazione viene prelevata dal garage, nel garage c'è un interruttore bipolare 16A che interrompe Fase e Neutro, da questo interruttore partono 4 cavi, 2 per la fase (nero + nero) e due per il Neutro (Blu + Marrone) su un multicoppia a 4 conduttori.

 

Nel tombino dove si trova la scatola del pozzo arriva un multicoppia, ma la colorazione cambia, immagino quindi che due cavi siano interrotti e che arrivi solo fase e neutro su due conduttori.

I cavi Giallo/verde e nero sono terminati insieme. Il cavo Blu e marrone vanno al contattore.

 

Il contattore è "gestito" da una valvola di pressione, dato che l'alimentazione del pozzo è sempre presente.

 

Vi allego lo schema elettrico che mi sono fatto prima di smontare contattore + salvamotore.

 

Il salvamotore ha il contatto t1 (quello che "predeva fuoco") sbriciolato, e il contattore è molto ossidato, vorrei quindi sostituirli entrambi.

 

Vorrei innanzitutto sapere che prodotto mi consigliate, se c'è qualcosa di adatto alle mie esigenze.

E poi se i collegamenti come erano stati fatti andavano bene o se c'è da cambiarli, lasciate fare la messa a terra e i colori dei cavi utilizzati, di quelli me ne occuperò appena possibile.

 

Le immagini le trovate qua: http://imgur.com/a/rrpRh

 


del_user_155042
Inserita:

compra gli stessi ,

vai da un venditore di materiale elettrico con i pezzi vecchi .

 

Inserita:

@bypass

C'è uno dei due che se hai visto le foto è vecchissimo, non lo producono più.

 

Le questioni in ogni caso erano 2, lo schema elettrico così come era messo andava bene?

Inserita:

ciao , 

 

prima di tutto ti sistemi la linea e porti il conduttore di protezione  fino alla pompa poi fai come ha detto bypass,

 

Da quello che hai scritto sembrerebbe che la pompa non ha la terra, visto che il giallo/verde è utilizzato in parallelo ad un nero e hai scritto che sono terminati assieme, sembrerebbe che il filo giallo verde non sia usato come conduttore di protezione ma di linea ( non si capisce se fase o neutro o .chissà che cosa)  e non va assolutamente bene.Prima di sistemare qualsiasi altra cosa occorre sistemare la messa a terra della pompa,  è pericolosissimo e non è la prima volta che le pompe perdano l'isolamento a causa di un guasto andando in dispersione. 

 

Nello schema che hai disegnato i 2 cavi contrassegnati con b che sono uno della pompa ed uno del condensatore devono essere collegati assieme e vanno nel morsetto T3, il morsetto T2 deve rimanere vuoto.

 

Inserita:

sarebbe meglio che si portasse in negozio i componenti vecchi, così se sono fuori produzione gli daranno dei prodotti equivalenti

Inserita:

@D80

So benissimo che dovrei portare la terra alla pompa (100m di cavo a 4 conduttori), e dal garage al tombino (proverò ad utilizzare il multicoppia esistente), e lo farò il prima possibile.

Il giallo/verde e il nero terminati assieme non sono della pompa ma del multicoppia che arriva dal garage (alimentazione principale), ci sta che sia stata fatta una giunta e che quei cavi siano effettivamente staccati, farò ulteriori indagini.

 

Volevo solo capire se lo schema che ho disegnato aveva senso, e in effetti mi hai subito detto che i 2 cavi blu (condensatore -> pompa e diretto pompa) devono stare insieme su t3 e non separati su t2 e t3. 

Questo è già un errore.

 

Mi lascia perplesso anche il collegamento della valvola di "pressione", hanno senso quei ponti L3 -> A1, A2 -> Vite 1 del salvamotore e la valvola tra L1 e la seconda vite del salvamotore?

 

Ma si fanno veramente così questi collegamenti? mi pare strano.

Inserita:

appunto che i fili giallo verde e nero sono del cavo a quattro conduttori e sono collegati assieme  non si capisce che cosa trasportino,

 

quelle che chiami vite 1 e seconda vite sono i morsetti del contatto ausiliario NC (normalmente chiuso ) del salvamotore, in caso di intervento di quest'ultimo questo contatto si apre e interrompe l'alimentazione della bobina del teleruttore anche se c'è il consenso del pressostato.

 

Si , si fanno proprio così questi collegamenti, perché se interviene il salvamotore si deve sganciare pure la bobina del teleruttore togliendo tensione all'uscita dei suoi contatti di potenza 

 

 

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