Vai al contenuto
PLC Forum

Freno Motore Meccanico E Inverter

Rivetti

Messaggi consigliati

Dovrei variare la velocità di un motore che è munito di freno meccanico, applicando un inverter e ovviamente impostare la rampa di decelerazione a zero mi causerà problemi ? che ne pensate Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

sul motore è montato un freno meccanico mgnetico di quelli a piattello, se io alimento questo motore con inverter lasciando collegato la bobina del freno al centro stella della basetta e dando poi una fase ;questo mi causerà problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma non ho capito ...il freno è collegato sulla morsettiera del motore e accetta la 380 quindi connessione a Y ...ora non capisco se vuoi alimentare il motore con inverter il freno devi separalo dalla morsettiera motore e alimentarlo con un rele a parte il quale rele verra azionato dal contatto pulito dell inverter

Link al commento
Condividi su altri siti

allora tu mi consigli di alimentare il motore con l'inverter, il freno invece lo alimento a parte mettendo un relè comandato dal contatto ausiliario che si eccita durente la marcia dell' inverter.

Link al commento
Condividi su altri siti

si anche perche il freno con la tensione dell inverter non funzionerebbe bene anzi forse per nulla...! quindi dalla alimentazione r s t dell inverter porta altri tre fili con dei fusibili sul rele ed esci sull elettrofreno ovviamente controlla di usare un contatto sull inverter di portata in corrente piu grande dell assorbimento della bobina del rele utilizzato per non danneggiare appunto l inverter

ci sono contatti in alcuni inverter che si attivano con diverse condizioni di funzionamento inverter esempio appena in run (come serve nel tuo caso),oppure dopo rampa di accelerazione,ad una certa frequenza,e altri addirittura programmabili!

...controlla inoltre se il motore devi collegarlo a triangolo 220v trifase per alimentarlo con inverter

Link al commento
Condividi su altri siti