Vai al contenuto
PLC Forum

lavatrice CANDY GRANDO' 8KG

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, ho un problema con una Candy Grando' 8kg. Durante il programma spesso 40 gradi, arriva ad un punto che accelera e si blocca. Allora porto il termostato a 0 come se la spegnessi, aspetto 5 secondi riporto i termostato a 40 e riparte. Quando accelera e' come se facesse 2 giri di centrifuga fortissimi e si blocca. Grazie a chi mi puo aiutare

• Risposte 63
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• barbaraguz

31

• giogio160

19

• Omissam74

3

• tecnico77

2

Inserita:

Ciao, prova a controllare la tachimetria del motore,  che non sia sporco. 

Inserita:

sai dirmi in quale punto si trova, scusa la mia ignoranza. Grazie per la disponibilita'

• 2 weeks later...
Inserita:

ho controllato, ma e' tutto pulito. Per 3 giorni il problema non si e' presentato, oggi lo ha rifatto

:wallbash:

Inserita:

Ciao, magari controlla tutte le connessioni,  specialmente quello del motore,  controlla che i contatti siano puliti,  magari anche se lo sembrano puliscili con un spray pulisci contatti a secco,  e poi controlla che tutti i connettori siano inseriti bene sulla scheda.  Se non risolvi così,  al limite poi posta una foto della scheda lato componenti. 

• 2 months later...
Inserita:

niente da fare, e' peggiorata. Non lo fa sempre, maggiormente a pieno carico si sposta e vibra eccessivamente. Ho paura di dover cambiare la scheda:wallbash:

Inserita:

Ciao se si sposta a pieno carico di sicuro è la tachimetria 

Inserita:

ciao non sappiamo cosa sia la tachimetria o lo strumento che dobbiamo controllare...a tal proposito inviamo foto del motore.

ho provato ma non mi carica le foto.

la dimensione delle foto e' 550 kb, piu' piccole non riesco a farle.

Grazie

se ci puo' aiutare

Inserita:

Ciao,  la tachimetria è una bobinetta che si trova alloggiato sul motore lato opposto delle spazzole,  in cui escono 2 fili di colore uguale,  facile da individuare, sopra la bobina e posto un tappo di metallo,  una volta tolto si riesce ad estrarre la bobina, i controlli da fare sono :

1) controllare con un tester che la bobina non sia interrotta ed che abbia un valore ohmico intorno i 180 ohm.

2) che non si sia allentato il magnete posto al centro della bobina. 

3) che l interno sia ben pulito,  che non ci sia polvere nera delle spazzole. 

Livio Migliaresi
Inserita:

ho provato ma non mi carica le foto.

la dimensione delle foto e' 550 kb, piu' piccole non riesco a farle.

allegare un'immagine

Il ridimensionamento è automatico!!!

;)

Inserita:

Piccola correzione.  La tachimetrica è posta nello stesso lato delle spazzole,  opposta alla puleggia. 

Difficilmente sarà possibile trovare con il tester una anomalia alla tachimetrica trattandosi di un problema saltuario.  L'unica è cambiarla sperando che sia quella.  Controlla anche che le spazzole siano più lunghe di 2 cm visto che anche quelle danno problemi di "spostamento" lavatrice anche se la maggiore iniziata è la tachimetrica. 

Inserita:

Ciao,  opsss esatto la tachimetria e lato opposto della puleggia come dice omissam.

Con il tester il difetto alla tachimetria si trova subito specialmente se è interrotta e non ha un valore ohmico intorno i 180 0hm. 

Se è interrotta la lavabiancheria fa lo stesso difetto della lavabiancheria di barbaraguz,  fino ad un certo punto lava tranquillamente,  poi dopo mezz'ora inizia con delle accelerazioni del motore che a pieno carico fa spostare la lavatrice. 

Inserita:

ora abbiamo pulito la tachimetria, il valore 180,5. Domani la provero'. Per adesso grazie

Inserita:

Se il valore è 180 è  ok,  hai trovato polvere nera al suo interno?

Inserita:

si era sporco, non tantissimo. Abbiamo pulito spazzole lunghe 2cm, e l indotto dove poggiano. Oggi montiamo e proviamo. Poi ti dico:worthy:

Inserita:

Se non risolvi cambia le spazzole. 2 cm dsono al limite e anche quelle danno problemi di " scuotimento" lavatrice. 

Inserita:

abbiamo rimontato, e lha rifatto anche se in maniera inferiore rispetto a prima. Forse siamo vicino al problema perche' lo ha fatto solo una volta e non tanto violentemente. Anche io pensavo di cambiare le spazzole :)

Inserita:

la misura delle spazzole dovrebbe essere 5 x 12mm, giusto?

Inserita:

quelle che ho sotto non sono originale CANDY e sono piu' lunghe. Mentre quelle originali sono piu' corte

Inserita:

Çomunque se te lo rifà con le spazzole nuove,  cambia la tachimetria, perché il difetto si può ripresentare con la tachimetria calda. 

Magari prova a misurarla a caldo.

Inserita:

Hai controllato se la calamita al centro della tachimetria era ben avviata?