tannoiser Inserito: 3 aprile 2016 Segnala Inserito: 3 aprile 2016 Ciao a tutti, nella zona giorno del mio appartamento ho installato la seguente configurazione Daikin FBQ35D2VEB (unità interna) + RXS35L3V1B (unità esterna). Potenza totale 12.000 BTU Nella zona notte una configurazione identica per due camere. In mansarda ho installato una unità interna FDXS35F2VEB (unità interna) + RXS35L3V1B (unità esterna). Potenza totale 12.000 BTU Ogni camera è controllata con sistema AirNova: tramite telecomandi ho la possibilità di impostare la temperatura di ogni stanza. Si tratta di un impianto canalizzato. Di questo impianto (vengo da una precedente esperienza con split) mi ha stupito (in negativo) due cose: 1. il funzionamento dell'inverter. Nella precedente esperienza con lo split, anche quando la temperatura dell'ambiente era stata raggiunta, il condizionatore continuava a funzionare, anche al minimo. Che è la caratteristica dell'inverter se non sbaglio. Con questo impianto invece (fatta la prova oggi) quando la temperatura viene raggiunta, semplicemente smette di buttare aria. Quando poi la temperatura dell'ambiente inizia a salire, il condizionatore inizia di nuovo a buttare aria. Ora, la cosa mi suona un pò strana: non è il tipico funzionamento di un condizionatore on off? Oppure mi perdo io qualcosa? 2. Un'altra cosa che mi ha lasciato perplesso è la poca gamma di velocità delle ventole. Ci sono 3 velocità e basta. E' normale? E' una caratteristica di queste macchine? Ci sono modifiche software possibili per avere una gamma di velocità maggiore? Grazie a tutti. Alessandro
turista della democrazia Inserita: 4 aprile 2016 Segnala Inserita: 4 aprile 2016 Non è detto che l'inverter non arrivi mai a fermarsi, quando la minima potenza è superiore al carico è obbligato a farlo per non oltrepassare il set point. E comunque la funzionalità inverter non è direttamente legata a quella della ventilazione, semmai la ventilazione segue di conseguenza. Inoltre il comportamento della ventilazione è in base alle funzioni specifiche per ogni modalità o stato operativo (caldo-freddo-deumidifica-preriscaldo-sbrinamento) ed alla modalità di ventilazione impostata (alta-media-bassa-auto) I canalizzati solitamente hanno ventilatori con diversi avvolgimenti, sono gradini fisici che il software può solo selezionare tra quelli elettricamente possibili.
tannoiser Inserita: 4 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 4 aprile 2016 Grazie. Qualcuno mi spiega cosa è questo benedetto set point?
Frigorista modena Inserita: 4 aprile 2016 Segnala Inserita: 4 aprile 2016 La temperatura impostata, si chiama set point. In macchine on/off dice a quanti gradi il compressore si ferma, per poi ripartire dopo più di un grado/due/tre ecc ecc ( ovviamente la temperatura di ripartenza NON può coincidere col set Point altrimenti non si fermerebbe mai), in macchine inverter mano mano ti avvicini alla temperatura di set Point lui cala la potenza e invece di spegnersi del tutto lui va al minimo, anche se come ha detto Turista ci potrà essere un momento,se le condizioni lo permettono, che si raggiungerà questa temperatura e allora l'inverter si spegnerà pure lui come l'on off.
Frigorista modena Inserita: 4 aprile 2016 Segnala Inserita: 4 aprile 2016 Volevo correggere una cosa che ho scritto, se il set Point e la Temperatura di ripartenza coincidessero, non è che non si fermerebbe mai, perché allora raffredderebbe troppo, ma ci sarebbero intollerabili attacca/stacca ravvicinatissimi tra partenze e spegnimenti attorno ad un valore che comunque ci dev'essere altrimenti sarebbe una situazione paradossale di nè spento ne acceso.
Erikle Inserita: 4 aprile 2016 Segnala Inserita: 4 aprile 2016 i problemi che riscontri sono legati in buona sostanza al sistema airnova e simili..non c'entra nulla l'inverter del clima
tannoiser Inserita: 4 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 4 aprile 2016 Ciao Erikle, grazie della risposta. In che senso il sistema AirNova porterebbe problemi? Al fatto che sembra che l'impianto si comporti come un on off? E sul discorso delle sole 3 velocità di ventilazione? Grazie come sempre per la vostra disponibilità
Erikle Inserita: 4 aprile 2016 Segnala Inserita: 4 aprile 2016 non conosco nel dettaglio l'airnova ma immagino che funzioni in modo simile ad altri di questi sistemi ossia tu nel locale hai una serranda motorizzata e quando arriva in temperatura il locale la serranda si chiude e se si chiudono anche altre serrande il sistema cerca di controllare la potenza del climatizzatore in vari modi ad es inviando segnali infrarossi all'unità interna tipo quando tu aumenti la temperatura per cui il climatizzatore si ferma Sarebbe come se nello split che avevi prima metti che era regolato a 26 gradi ti metti a pigiare il tasto di aumento della temepratura diverse volte e allora il clima si ferma Questi sistemi esterni per permettere di impostare la temeperatura in ogni locale usando una unità canalizzabile è bene sapere che sono per così dire after market e cercano di comandare il climatizzatore attraverso degli artifici 3 velocità di ventilazione basta che leggi il manuale dell'unità interna per vedere quante velocità ha quella unità interna oppure vedi sul telecomando originale del clima
tannoiser Inserita: 4 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 4 aprile 2016 CIao Erikle, grazie per la risposta. La cosa che mi stupisce del mio sistema è che quando raggiunge la temperatura smette proprio di soffiare: voglio dire, non si sene il rumore della serranda motorizzata che si chiude (che invece si sente quando avvii la macchina). Sia sul telecomando a fili originale Daikin che su quelli Airnova ho tre velocità differenti per le temperature. Faccio una domanda: allora se dovessi escudere il sistema airnova potrei avere un vero e proprio inverter, con però la limitazione del fatto che la temperatura non sarebbe controllabile stanza per stanza, corretto?
Erikle Inserita: 4 aprile 2016 Segnala Inserita: 4 aprile 2016 se il tuo daikin ha 3 velocità quelle sono e non puoi averne altre il comando airnova non dovrebbe far altro che inviare segnali infrarosso all'unità interna per selezionare lui le velocità dell'unità interna La serranda probabilmente si chiude a molla per cui non la senti comunque se hai acceso almeno un altra zona e da una smette di uscire aria e l'unità interna è accesa se non esce aria è perchè si è chiusa la serranda Se tu escludi l'airnova e fai in modo che le bocchette restino aperte devi anche capire come interagisce con l'unità interna per disattivare anche quello a questo punto il climatizzatore funzionaautonomamente e sente la temperatura o dal comando a filo o dalla ripresa dell'aria a bordo unità interna e in base a quello modula la potenza del compressore e scala le velocità della ventola dell'unità interna se la imposti su automatico A quel punto il climatizzatore funziona con la solita logica come quella degli split ossia se c'è molto caldo il compressore gira forte e poi mano a mano rallenta e si spegne solo se anche al minimo la sua potenza è eccessiva..ma in estate difficilmente succede perchè ha un regime minimo abbastanza basso Se poi qualche locale è troppo freddo o caldo basta bilanciare l'impianto parzializzando le varie serrande Diciamo che il canalizzato permette proprio di avere una climatizzazione uniforme nei vari locali per cui questi sistemi a zona in realtà snaturano proprio il sistema canalizzato Se vuoi locali indipendenti la soluzione è uno split per locale e ognuno accende il suo Questi sistemi a zona promettono di rendere indipendenti i vari locali di risparmiare etc etc ma poi finiscono per funzionare come hai visto tu Dovrebbero farli con le serrande modulanti ma comunque resta il problema dell'interazione con la macchina perchè daikin e gli altri non prevedono ingressi specifici per questo scopo per cui airzone o airnova etc si arrangiano con vari sistemi per pilotare il climatizzatore
tannoiser Inserita: 4 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 4 aprile 2016 Grazie mille Erikle. Sei stato utilissimo e molto gentile. Prossima volta che devo fare un impianto chiedo a te.
Messaggi consigliati