Vai al contenuto
PLC Forum

ferrite su cavo

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti mi dite che compito ha la ferrite attorno ad un cavo che deve alimentare una elettro pompa inverter e obbligatorio metterli i no

Inserita:

I toroidi di ferrite, entro cui si avvolge qualche spira di cavo, avevano lo scopo di ridurre i disturbi emessi dall'inverter.

Ho usato il tempo imperfetto perchè era una prassi usuale sino a circa vent'anni fa, quando gli inverters erano più rozzi degli odierni, come lo era anche il loro impiego.

Oggi se un manuale di installazione, uso e manutenzione imponesse questi dispositivi, a parere mio, sarebbe il caso di cambiare costruttore d'inverter perchè....più che inverter si tratterebbe di immonda ciofeca.

La normativa EMC attualmente in vigore prevede:

1. Collegamento motore - inverter a mezzo cavo intrecciato e schermato.
  2. l'eventuale cavo di collegamento per il PE, il cavo giallo-verde, deve essere all'esterno dello schermo, oppure si deve usare un cavo schermato particolare che garantisce che i 3 fili di potenza sono avvolti ad elica attorno al filo di PE.
  3. Lo schermo deve essere collegato a terra da entrambi i lati in modo rigorosamente isopotenziale. Nel caso non si possa avere la certezza dell'isopotenzialità del collegamenti a terra è preferibile collegare lo schermo da un solo lato, il lato deve essere quello che garantisce la miglior messa a terra. L'azione schermante sarà un poco ridotta, ma si evita la dannosissima circolazione di corrente nello schermo.

Ovviamente se si usa un cavo schermato l'uso di toroidi non ha senso.

Inserita:

Ok grazie mille capito perfettamente