Vai al contenuto
PLC Forum

Pompe Sommerse

Messaggi consigliati

Inserito:

ho una pompa di sollevamento per acqua di un condominio,volevo sapere come fare a trovare le fasi giuste visto che il motore solleva anche scambiando le fasi però meno efficacemente,c'è un modo per trovarle dal quadro elettrico?

Inserita:

Ho letto la tua richiesta. devi controllare l'assorbimento: Sulla pompa c'e una targhetta con tutti i dati. con quella puoi controllare l'assorbimento e vedere se gira dritta.

Puoi anche controllare la portata della pompa.Comunque il miglior modo e controllare l'assorbimento. Leggi la targhetta e vedi gli Amper con una pinza amperometrica.

Inserita:

il problema è che la pompa è già installata,la targhetta è impossibile leggerla,posso solo msurare con la pinza amperometrica dal quadro però invertendo le fasi cambia di poco l'amperaggio,devo prendere per buona la fase con minor amperaggio o maggiore?

Inserita:

sara sicuramente trifase altrimenti la monofase ha gia il senso di rotazione stabilito dal costruttore...!a , visto che è per un condominio sembra strano anche a me che sia trifase pero il nostro amico non lo dice..

non ti affidare all assorbimento sulle pompe influisce molto il carico sulla mandata e non è una regola pensare che se assorbe di meno o di piu quello è il giusto collegamento! che tipo di pompa è? che tipo di girante monta?

Inserita:

la pompa è trifase il tipo di girante che monta non saprei dirtelo,ma con una pinza amperometrica è possibile vederlo?

Inserita:

se non hai l assorbimento di targa no

Inserita:

l'assorbimento di targa è 1,8 A però con una ho 2 valori simili invertendo le fasi,ho 1,6 A , con l'altra 1,9 quale delle 2 potrebbe essere?

Inserita:

non è una misura attendibile perche molto dipende dal carico sulle pompe sommerse...addirittura puo sembrare strano che su alcune pompe chiudendo la mandata l assorbimento scende...invece di salire..

per esperienza io dico che devi collegare con assorbimento 1,9A pero se vuoi stare tranquillo devi usare l analizzatore di fase...oppure fare delle prove sui tubi magari con un manometro misuri la maggior pressione nell impianto in un senso di rotazione e nell altro..oppure contattare la casa costruttrice e chiedere come deve girare la tiri su la colleghi bene e buonanotte ai suonatori... ;)

Inserita:

grazie roberto sei stato gentilisimo e paziente,grazie ancora

Inserita:

La prova migliore è verificare visivamente la mandata a tubo libero dell' acqua, se la pompa carica un autoclave puoi vedere con che velocità sale la pressione, alcune pompe assorbono di più quando girano al rovescio ( sembrerebbe il caso tuo 1,8 di targa e 1,9 misurati) ma non è una costante.

ciao

Inserita:

Per sollevamento acque cosa intendi ? Autoclave o acque reflue?

Se fosse un autoclave di solito trovi almeno un manometro o altrimenti apri un rubinetto e vedi le variazioni di pressione.

Se invece sono acque reflue potresti aprire la botola e fare queste prove (anche se hai gia detto che in un senso aumenta la portata e quindi e' quella giusta):

1- di solito e' visibile il tubo di mandata in fogna e appoggiandoci una mano senti le variazioni di portata

2- guarda il livello acqua e con un cronometro misura quale dei due sensi motore preleva piu velocemente

3- guarda il piano acqua e a seconda di come gira vedi se e' molto turbolenta -nel senso di rotazione giusto di solito fa delle bolle iniziali e poi si stabilizza mentre nel senso opposte l'acqua si muove in continuazione

4- se il tubo di mandata e' accessibile allentalo e fai partire la pompa guardando come cambia la fuoruscita di acqua

Come ultimo non ti rimane che sollevare la pompa e controllare il senso

Inserita:

sono acque reflue,la pompa gira nel senso giusto,io devo solo vedere la fase giusta qual è,cambia solo l'amperaggio ma solleva ugualmente con entrambi