hdisk Inserito: 2 giugno 2009 Segnala Inserito: 2 giugno 2009 dunque a un mio amico hanno regaleto una bellissima affettatrice, quelle da negozio per intenderci solo che ha il motore trifase 220/380.mi ha chiesto di modificarla per il 220 normale, sulla targhetta del motore e' riportato 220/380 0,4 hp.con il condensatore perdero' troppa potenza? e' possibile portarlo a riavvolgere per farlo diventare un monofase? in questo caso la forza del motore sara la stessa? nel caso di provare il condensatore il motore non ha la morsettiera escono 6 fili 3 sono collegati alle 3 fasi gli altri tre sono collegati insieme che dovrei fare scioglierli e fare 3 coppie?
roberto8303 Inserita: 2 giugno 2009 Segnala Inserita: 2 giugno 2009 nel caso di provare il condensatore il motore non ha la morsettiera escono 6 fili 3 sono collegati alle 3 fasi gli altri tre sono collegati insieme che dovrei fare scioglierli e fare 3 coppie?Si devi fare 3 coppie ma devi collegare a triangolo quindi seguire la logica del collegamento a triangolo non puoi fare le coppie come vuoi tu...perderai sicuramente potenzariavvolgerlo per diventare un monofase non sempre è possibile dipende dal passo avvolgimento e dallo spazio in cava comunque quando si puo conviene farlo
ASMO Inserita: 2 giugno 2009 Segnala Inserita: 2 giugno 2009 Io andrei a fare un giro da un demolitore generico ( no sfasciacarrozze ) a cercarmi un piccolo inverter, fra le macchine industriali smesse da demolire.
roberto8303 Inserita: 2 giugno 2009 Segnala Inserita: 2 giugno 2009 se l affettatrice è buona vedi anche un inverter nuovo allora...http://it.rs-online.com/web/search/searchB...t&R=5052129
hdisk Inserita: 2 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 2 giugno 2009 dunque per prima cosa provero con il condensatore poi se la potenza persa sara' troppa seguiro' i vostri consigli..scusa roberto cosa intendi che devo fare il collegamento triangolo, allora sul corpo motore non c'e morsettiera escono 6 fili colorati(rosso marrone nero )(rosso marrone nero) i primi 3 vanno alle tre fasi mentre i secondi 3 sono collegati insieme e lasciati li isolati. io pensavo di collegare i fili a 2 a2 dei aispettivi colori su 2 ci arrivo con il 230v e sulla terza coppia che avanza ci metto il condensatore. dici che va bene o sbaglio tutto?
Luca Bettinelli Inserita: 2 giugno 2009 Segnala Inserita: 2 giugno 2009 Questo è il collegamento a stella, come sono collegati le fasi ora:Così è il collegamento a triangolo:
roberto8303 Inserita: 2 giugno 2009 Segnala Inserita: 2 giugno 2009 ho fatto uno schema di come devi collegare ma non riesco a metterlo qui se mi dai la tua email te lo mando
roberto8303 Inserita: 2 giugno 2009 Segnala Inserita: 2 giugno 2009 Luca come hai fatto ad inserire le immagini?
Luca Bettinelli Inserita: 2 giugno 2009 Segnala Inserita: 2 giugno 2009 Chi cerca ..... trovahttp://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=1297
roberto8303 Inserita: 2 giugno 2009 Segnala Inserita: 2 giugno 2009 ok quindi controlla bene se la fase di un avvolgimento inizia e finisce con lo stesso colore! di solito è cosi ma è buona abitudine controllare con un multimetro...! dopo di che unisci fili come da schema con i colori segnati rosso con marrone , nero con marrone ,rosso con nero... all estremita il condensatore la linea un filo al centro e l altro filo dove cè il condensatore da una estremita all altra il motore girera a dx oppure sx...! l ho fatto come da morsettiera tu non ce l hai ma cosi è piu facile da comprendere...ps per il condensatore io userei un un 20 mfarard ora non ho la tabella qui a casa e non posso essere preciso...a parte che dovrebbero essere fatte alcune prove per vedere quale è il piu adatto...ma per un affettatrice vai tranquillo cosi...se non è urgente ti daro indicazioni precise domani altrimenti aspetta qualche risposta da qualcuno piu esperto di me
hdisk Inserita: 7 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 7 giugno 2009 roberto sei grande, il motore funziona che e' una meraviflia.
volvo_fh16 Inserita: 11 giugno 2009 Segnala Inserita: 11 giugno 2009 salve a tutti! sono un utente nuovo! avrei bisogno di alcune informazioni:sono uno studente e sto lavorando a un progetto. vorrei sapere come posso fare a diminuire i giri di un motorino elettrico, (per interderci un motorino di un tergicristallo di un automobile), in corrente continua. grazie anticipatamente per la collaborazione.
hdisk Inserita: 3 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2010 lo so che la mia domanda e' gia' stata oggetto di discussioni, io stesso ne avevo posta una ma non riesco a ritrovarla e ho perso lo schemino che mi era stato fatto, ho un'affettarice con un motore trifase 220.380v potenza indicata sulla targa 210w, vorrei alimentarla con il 220v. se qualcuno mi rifa' lo schemino e il calcolo del condensatore gli sarei grato.
mariano59 Inserita: 3 dicembre 2010 Segnala Inserita: 3 dicembre 2010 Ciao, la Tua discussione perduta potrebbe essere QUESTA?
hdisk Inserita: 4 dicembre 2010 Autore Segnala Inserita: 4 dicembre 2010 ciao, si e' proprio lei che cercavo, proprio non l'avevo ritrovata. garazie mariano
mariano59 Inserita: 4 dicembre 2010 Segnala Inserita: 4 dicembre 2010 ciao, si e' proprio lei che cercavo, proprio non l'avevo ritrovata. grazie marianoDi nulla, sai come ho fatto? sono andato sul Tuo profilo ed ho riletto "tutte le discussioni aperte da questo utente", siccome non sono migliaia, ho trovato subito il post.Uso spesso anche per le mie discussioni questo metodo, comodo... .Ciao!
Messaggi consigliati