Vai al contenuto
PLC Forum

inverter grid tie rotto

Messaggi consigliati

Giuseppe Orlotti
Inserito:

salve ragazzi,

volevo sapere se qualcuno mi può dare una mano riguardo al mio inverter grid tie.

caratteristiche: inverter grid tie 1000 watt

DC input 20-45 volt

AC output 170-270 volt

il problema è questo, inserisco sia l'ingresso dei pannelli che la corrente a 220 volt, ma l'inverter non da segni di vita, nessun led acceso. l'ho smontato e ho controllato i diodi all'interno ma quelli sono ok. i condensatori anche sono ok. vedo qualche segno di bruciatura su un componente ( dovrebbe essere un induttore toroidale). qualcuno di buona volontà mi può dare una mano? 

grazie in anticipo :)

Inserita:

marca e modello? Schemi elettrici?

Da quello che scrivi è quasi certo che ci sia stata un'ecatombe di componenti sulla parte di potenza.

Inserita:

Il problema grosso è che senza schemi non ti posso dire dove andare a misurare e cosa verificare.

Senza schemi, anche avendo l'inverter davanti, è difficile anche per una persona mediamente esperta riuscire ad effettuare la riparazione; senza avere davanti l'apparato è praticamente impossibile.

Ti posso solo consigliare di seguire la continua dall'ingresso per verificare che almeno arrivi alle alimentazioni dei regolatori.

Poi c'è l'inverter vero e proprio ma lì bisogna averlo davanti, con le sigle dei componenti, per poter ipotizzare cosa e dove misurare.

Comunque fa attenzione perchè le tensioni, se l'inverter dovesse innescarsi, sono elevate, oltre 600 Vpp.