riccardo.breda Inserito: 3 giugno 2009 Segnala Inserito: 3 giugno 2009 Buon giorno a tutti, discutendo con un amico è nata una piccola disputa riguardo le protezioni elettriche per i compressori.Credo che comunque si possa portare il problema sul motore elettrico del compressore...Oltre alle protezioni elettriche solite, secondo voi quando è utile prevedere un sistema che ritardi il riavvio dei compressori (motori elettrici) in seguito ad un guasto temporaneo sulla linea?Mi spiego: per un qualsiasi motivo ho un vuoto di tensione e il motore si ferma. Se prevedo un qualche sistema che controlli la linea dopo il guasto e la ripristini in caso non ci siano guasti permanenti....è utile ritardare il ripristino linea?Apparecchi come, ad esempio, alcuni tipi di lampade devono raffreddarsi prima della riaccensione...ma perchè dovrei prevederlo per un compressore?Qualcuno sa darmi un'opinione in merito?!Grazie mille!
roberto8303 Inserita: 3 giugno 2009 Segnala Inserita: 3 giugno 2009 Apparecchi come, ad esempio, alcuni tipi di lampade devono raffreddarsi prima della riaccensione...ma perchè dovrei prevederlo per un compressore?partiamo dal fatto che piu dispositivi di sicurezza usi e piu sicuro dovresti essere in teoria... se hai un vuoto di tensione ci sono dispositivi che controllano la rete e anche la asimmetria delle fasi e in caso di ''mancanza'' staccano il rele contattore ecc...nel tuo caso del compressore ,ma cosi come altri motori, è utile che la tensione sia entro certi limiti per non far lavorare il motore in condizioni anormali e quindi pericolose, di solito non si applicano per una questione economica non perche faccia male usarli...(possono esserci casi in cui non servono per nulla)
riccardo.breda Inserita: 3 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 3 giugno 2009 Ma un semplice ritardo senza controlli porterebbe qualche beneficio?in caso di riavvio in pochi secondi, in condizioni di rete buoni, che cambia ad un motore?
roberto8303 Inserita: 3 giugno 2009 Segnala Inserita: 3 giugno 2009 un semplice ritardo senza controlli? e a cosa serve?? assolutamente a nulla...anzi no a far perdere tempo
Adelino Rossi Inserita: 3 giugno 2009 Segnala Inserita: 3 giugno 2009 Credo che comunque si possa portare il problema sul motore elettrico del compressore...Oltre alle protezioni elettriche solite, secondo voi quando è utile prevedere un sistema che ritardi il riavvio dei compressori (motori elettrici) in seguito ad un guasto temporaneo sulla linea?Mi spiego: per un qualsiasi motivo ho un vuoto di tensione e il motore si ferma. Se prevedo un qualche sistema che controlli la linea dopo il guasto e la ripristini in caso non ci siano guasti permanenti....è utile ritardare il ripristino linea?Il riavviamento può essere utile differenziarlo solo se necessario per ripartire eventualmente la corrente di spunto al riavviamento contemporaneo di tutte le macchine.questo riferito solo alla cabina di alimentazione.per quanto riguarda specificatamente il motore, di norma non ci sono problemi nel riavviamento immediato.lo si fa in modo normale anche con i pulsanti manuali.quello che potrebbe creare problemi al motore sono gli avviamenti ripetuti e frequenti a breve tempo di distanza.ogni avviamento impegna il motore per la corrente di avviamento che è approssimativamente di 5 volte la nominale.questa corrente impulsiva e ripetutamente elevata riscalda il motore ma non riscalda in egual modo e con i stessi tempi il relè termico di protezione contenuto nel quadro Mcc.se un motore viene riavviato subito dopo un arresto non succede nulla, se gli avviamenti sono molti e ripetitivi in tempi molto breviallora possono danneggiare il motore.avevo un grande compressore che aveva un blocco elettrico sull'avviamento dopo il terzo avviamento consecutivo in 30 minuti,ma stiamo parlando di un motore di 3000 Kw a 6 Kv.
roberto8303 Inserita: 3 giugno 2009 Segnala Inserita: 3 giugno 2009 ma stiamo parlando di un motore di 3000 Kw a 6 Kv.Bel motorino...
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