Vai al contenuto
PLC Forum

Domotica fai da te

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

Sono un elettronico prestato all'informatica (faccio software tributari) e sviluppo quotidianamente in .net.

A breve dovrò ristrutturare casa e sto incominciando a pensare di realizzare un sistema di domotica home made.

Purtroppo non sono esperto di plc, moduli IO e protocolli vari.

La mia domanda è questa:

Esistono dei moduli di IO che vadano su una lan TCP-IP e vengono "visti" dal framework microsoft .net in modo semplice e veloce?

Vi illustro brevemente la mia idea:

La casa è fatta da 2 piani, io vorrei mettere un modulo IO per ogni piano, distribuendo l'impianto potrei risparmiare sui cavi elettrici. I due moduli di IO starebbero nella LAN di casa, ed un comunissimo PC farebbe le veci dell'unità principale di un PLC.

Conoscete dei moduli IO che facciano al caso mio? 

Ho letto qualcosa in merito al MODBUS ethernet: può funzionare? Qualcuno di voi ha già realizzato qualcosa?

del_user_56966
Inserita:

Esistono dei moduli di IO che vadano su una lan TCP-IP e vengono "visti" dal framework microsoft .net in modo semplice e veloce?

si esiste una soluzione con libreria gratuita per Visual Studio 2015...

potresti accedere anche direttamente su dei moduli di I/O ma te lo sconsiglio per via delle tempistiche...

se il Controller non gira in Realtime il rischio lavorando a alto livello facendo il polling dei dispositivi è che ti perdi dei comandi e quindi le relative attuazioni...

Al contrario lavorando con un interfaccia unica dove i dati sono già pronti per l'uso.... dove puoi lavorare ad eventi per molte delle attività principali...

come per la termoregolazione, il controllo accessi ecc...

il tuo progetto è perfettamente fattibile e ottimizzabile...!:)

Al riguardo di quanto esposto leggi questo documento...LINK

Inserita:

Ciao Aleandro,

Grazie della risposta.

Mi pare molto interessante la libreria, per quale hardware / protocollo è realizzata? 

Inserita: