Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Prove Su Generatore

Messaggi consigliati

edmondo calia
Inserito:

salve a tutti,

Premetto che la mia domanda si riferisce ad un caso reale.

Durante le misura delle scariche parziali ho avuto un "disaccordo con un collega.

La misura riguarda un alternatore sincrono collegato a stella esterna pertanto la machina a sei cavi d'uscita.

La tensione nominale della macchina è di 6000V.

Allora il collega sostiene di eseguire la prova e quindi applicare la tensione ai morsetti dove viene prelevata la tensione e non su quelli che vengono collegati a stella (durante la prova l fasi sono aperte)

Infatti lui dice che quello è il lato che lavora a tensione massima mentre le matasse più vicine al centro stella che è a tensione zero perchè portato a massa hanno tensioni più basse.

Voi che ne pensate.?

Effettivamente ogni fase è formata da una serie di matasse in serie quindi la tensione prelevata corrisponde alla somma delle tensioni delle singole matasse fino alla matassa più vicina al centro stella che è a potenziale zero

Adelino Rossi
Inserita:
Durante le misura delle scariche parziali ho avuto un "disaccordo con un collega.

In cosa consiste il disaccordo? non l'ho capito.

Tu la misura dove e come la fai?

la misura è un elemento di indagine periodica, (anche durante l'esercizio).

la misura può essere fatta sia on line che off line.

edmondo calia
Inserita:

il disaccordo sta nel fatto che secondo me si può applicare la tensione anche sulle tre briglie d'uscita che in esercizio vengono collegate a stella.

la misura la faccio in campo

con attrezzatura portatile

Adelino Rossi
Inserita:

stai parlando di un generatore aperto in fase di montaggio o di un generatore chiuso

in esercizio dove la misura la fai in un paio d'ore massimo durante una fermata di manutenzione.

se si tratta del secondo caso, generatore in esercizio, scusa se mi permetto

l'hai mai visto il centro stella di un generatore da 200 - 300 Mva?

edmondo calia
Inserita:

fermo restando che secondo me parlare di generatore chiuso o aperto per la prova in quanto tale non cambia nulla,

ti posso dire che il massimo che ho visto è di 50 MVA che tra l'altro l'ho smontato e rimontato.

Perchè cosa avra mai un centro stella da 200/300 MVA?

Onestamente mi trovo meglio con le macchine più grosse perchè almeno riesco ad accedere ai cavi più agevolmente