Vai al contenuto
PLC Forum

qualche dubbio su s7-1200

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti!nuovissimo utente!

Come si fa in buona parte delle community,ho cercato velocemente se c'era un form di presentazione,non l'ho trovato,chiedo scusa in anticipo se fosse buona norma farlo ma non l'ho visto.

Premessa:sono un semplice appassionato senza titolo di studio di cio che concerne elettronica\informatica\elettrotecnica\meccatronica.

Un po di mesi fa ho iniziato a giocare con 2 logo e 2 HMI (tde e ktp600basic PN)venendo da un s7-200 con tp177B.

Ieri,dopo giorni di indecisione,ho acquistato questo s7-1200 che tanto mi piaceva,non volendolo a 220v e volendo avere la possibilita di usare uscite a treno di impulsi ho optato per versione a 24vdc e uscite a transistor.

Inizialmente stavo per andare su una cpu 1212c,poi il fatto di avere doppia uscita profinet,piu capacita e soprattutto 2 uscite analogiche 13bit mi han fatto propendere per una cpu 1215c,alla quale ho aggiunto un ktp400 basic.

Per ora ho preferito non avere ingressi analogici 0-20ma ma usare solo i 2 in tensione e le 2 uscite 0-20ma,ho pero' aggiunto all'acquisto un modulo cm1241 esattamente quello con rs422\485.(codice  6ES7241-1CH32-0XB0 )

Ora le mie domande sono le seguenti:(e scusate se possono sembrare stupide o banali)

1.Puo' essere utilizzata la porta 485 per collegare un eventuale pannello HMI come un tp177a usando un cavo viola con connettori profibus da entramnbi i lati o in alternativa un qualunque cavo ppi\mpi per s7-200\300?oppure il 1200 puo gestire un HMI solo tramite profinet?

Ho visto che esistono anche dei moduli aggiuntivi per master\slave pofibus,mi chiedevo se non si necessitasse di quelli invece che del cm1241....

2.A riguardo del software TIA portal,io ho la versione BASIC v13 con licenza,e sto usando quella che era negli starter kit dei miei 2 logo che acquistai mesi fa....ho notato che posso utriizzarlo senza problemi per il 1200,mi chiedevo pero' se ci fossero anche versioni piu complete,non  basic.

Nel senso,da programma,non mi fa scegliere s7-1500,solo 1200.quello vuole un upgrade del TIA portal o usa un software diverso?idem i panneli hmi di tipo confort....non li vedo ne' in tia portal basic,ne' in winCC flexible 2008 sp3.

3.notavo che esistono alimentatori per logo e 1200 con alimentazioni a 5v\12v\15v,e anche delle signal board per 1200 sempre a 5v.Quando e perche si usa o si necessita di questa tensione?

Grazie anticipatamente a chi trovera' il tempo e la voglia per rispondere ai miei dubbi e scusate il papiro.

Inserita:

Wee,grazie!mi era sfuggita ma immaginavo ci fosse,appena fatto comunque!

Nel frattempo se qualcuno volesse chiarirmi qualche dubbio..:-)

grazie