Vai al contenuto
PLC Forum

Problemino Inverter Monron V7 - non funzionano comandi remoti

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

e' parecchio che non scrivo ma continuo con passione a leggervi, purtroppo non ho trovato post che

sodisfino il mio problema pertanto provo a descriverlo, vediamo se se ne viene a capo..

Allora, ho un inverter piccolino marca omron versione v7 trifase il quale funzione benissimo ,

solamente quando cerco di abilitare i comandi remoti (start/stop, jog) non ne vuol sapere di far girare il motore,

il cablaggio lo ho ricontrollato cento volte ed e' corretto(comune su SC marcia su S1 e Jog su S7), mi viene il dubbio che l'inverter possa avere qualche problema

propio sull'ingresso multifunzione.

Volevo capire quindi se a qualcuno e' gia' capitato qualcosa di analogo, ho se c'e' qualche parametro che ho ignorato

che mi inibisce appunto gli ingressi

Grazie intanto a tutti

DOGE

Inserita:

ciao

di v7 qualcuno lo usato ma il problema che hai riscontrato non mi e mai capitato,sei sicuro di aver modificato tutti i parametri in maniera corretta?.

-n003 messo su 1 (attivazione remoto)

-n050 messo su 1 (ingresso S2 star)

-n051 messo su 2 (ingresso S1 stop)

-n056 messo su 10(ingresso S6 jog)

con questi parametri e il cablaggio 2 fili per lo star/stop come ti ho scritto dovrebbe andare.

fammi sapere se risolvi

ciao

Inserita:

Intanto grazie per la risposta ,

purtroppo , nonostante i parametri siano corretti come da te indicato , il problema

persiste.....

Nessun degli ingressi sembra funzionare..

ciao

Inserita:

Non conosco l' Om...., ma la butto li' lo stesso, non offenderti se sono delle banalita', ma sono cose comuni con le quali di solito si perde un sacco di tempo.

Non e' che lo STOP, che dalle tue note non hai collegato, di default e' NC, cioe' il contatto e' aperto e lui crede di essere in STOP, con condizione di prevalenza su START? Oppure , in maiera analoga, c'e' qualche ingresso di /RUN che vuole essere ponticellato chiuso, dato che puo'/deve essere usato come contatto di fermata di emergenza?

Non e' che c'e un cavallotto da fare sull'alimentazione per il comune di ritorno degli optoisolatori (tipo sugli ABB?)?

Spero di esssere stato di aiuto, altrimenti non te la prendere :-)

ciao

effebi

Inserita:

Tranquillo, ci mancherebbe anche che me la prendo dopo che qualcuno mi da una mano... ;)

In effetti il tuo ragionamento non fa una piega provero' a spulciare bene il manuale

i collegamenti che ho fatto io sono tipici di una applicazione , pertanto ben descritti nel mauale,

provero' a veificare se c'e' la necessita di chiudere un contatto

Grazie mille....

Saluti

Doge

Inserita:

sicuro che il motore compresa la meccanica applicata all albero è tutto ok?

Inserita:

Il sistema funzione bene gia' da diverse settimane, solo che mi tocca comandare il tutto dal tastierino

dell'inverter .

L'applicazione e' nata come esperimento per vedere se si riusciva a fare quindi in un primo momento non

ho propio pensato a collegare i comandi remoti, ora che diciamo e' "consolidata" ho deciso di

raffinarla un po' e mettere un panellino operatore e salta fuori il problema...

Ripeto, l'inverter funziona a meraviglia, il problema salta fuori quando cerco di comandarlo in remoto, appena ho un istante

verifico quello che mi ha scritto effebi,mi sa tanto che ha fatto centro...

Grazie intanto....

Saluti

DOGE

Inserita:

Allra,

dopo varie prove ho trovato un collegamento che fa funzionare l'iverter come vorrei ,solamente

e' un po' complicato rispetto a tutti gli inverter che finora ho collegato....

Inanzi tutto ho ruotato il selettore degli ingressi su pnp

poi ho collegato cosi':

SC (comune ingressi) con S1 (rotazioe avanti) con un interrutore NO

Sc Con S7(jog) con interrutore NO

SC con S2 (rotazioen indietro) : se collego queso ingresso il sistema funziona

altrimenti non va

L'unica cosa che vedo strana e' che SC-S2 deve essre acceso/spento in concomitanza con SC-S1, incasinando un po' il cablaggio (nulla di infattibile)

Vi sembra corretto quanto sopra o sta facendo una cavolata?

Grazie per l'attenzione

Saluti

DOGE

Inserita:

Ciao

Uso spessissimo i V7 e li collego / faccio funzionare esattamente così.

Se utilizzi uscite digitali pnp, è corretto ruotare il selettore interno su PNP.

Se utilizzi contatti puliti, il selettore è ruotato su NPN.

Se chiudi S1 (avanti) non puoi avere chiuso anche S2 (indietro) - e viceversa - altrimenti l'inverter va in errore EF2.

ELEL65

Inserita:

Ok, risolto del tutto Grazie elel65,

in effetti per marcia avanti ho collegato S1+SC

mentre per JOG ho collegato S7+SC e S2+SC(jog all'indietro)

Importante il parametro n052 ,che ho settato a 3

Ora tutto funziona come me lo ero immaginato all'inizio

Grazie ragazzi!!!!

Ciao alla prossima (rogna)......

Saluti

DOGE