peppo74 Inserito: 4 aprile 2016 Segnala Inserito: 4 aprile 2016 buonasera. ho una lavatrice Indesit modello iwc6083 che quando l'accendo, comincia a caricare l'acqua, dopo 10 secondi circa iniziano a lampeggiare tutte le spie orizzontali, precisamente: eco time, antimacchia, extra risciacquo, partenza ritardata e start/pausa. si accendono tutte e 5 contemporaneamente lampeggiando. solo queste luci orizzontali, mentre le 6 luci verticali dove indica il tempo ritardato non si illuminano e rimane fissa accesa la luce dell'oblo boccato. ho notato invece che se posiziono la manopola in centrifuga, la lavatrice non fa nessun errore e mi permette di fare la centrifuga. ho cambiato le spazzole al motore ma il risultato è lo stesso. il sensore attaccato alla resistenza misura 23khom a temperatura ambiente. il pressostato ho provato a soffiarci e funziona. potrebbe essere un guasto alla scheda? quando lampeggiano tutte e 5 le luci orizzontali che errore è? vorrei un aiuto per risolvere questo problema.
peppo74 Inserita: 4 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 4 aprile 2016 ho dimenticato di aggiungere che quando la lavatrice va in errore (lampeggiano luci) la pompa entra in funzione e non mi permette di fare altro. sono costretto a togliere la spina. inoltre, appena avvio il programma e carica acqua, se soffio nel pressostato la lavatrice inizia a girare il motore regolarmente e funziona. dovrebbe esserci qualche problema legato al carico dell'acqua o qualcosa di simile praticamente come stanno le cose, dovrei aggiungere io l'acqua per far scattare il pressostato e poi accendere la lavatrice.
del_user_227154 Inserita: 5 aprile 2016 Segnala Inserita: 5 aprile 2016 Se il motore ha le spazzole come mi sembra di ricordare dovrebbe montare il welling controlla le spazzole in quel tipo di motore sono l'ordine del giorno, perchè quell'errore indica problemi alla scheda o al motore se è ok si passa ad altro.
peppo74 Inserita: 5 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 5 aprile 2016 le spazzole al motore è la prima cosa che ho cambiato. ma pur cambiandole appena l'accendo inizia a caricare l'acqua e dopo circa dieci secondi iniziano a lampeggiare le 5 luci e scarica l'acqua.
del_user_227154 Inserita: 5 aprile 2016 Segnala Inserita: 5 aprile 2016 Può darsi che le ai montate male o il collettore ha qualche difetto, ai messo male la morsettiera motore, la macchina prende acqua e deve girare il motore se non gira va in allarme, controlla se arriva tensione alla spazzole se non arriva controlla anche visivamente la scheda se vedi qualcosa di anomalo condensatori ecc. I moduli Arcadia che dovrebbe essere montato sulla tua lavatrice anno molti difetti quindi se non arriva tensione alle spazzole prima che vada in allarme è una indicazione importante per controllare la scheda. Per informazione la tachimetrica ha circa 65-68 ohm se il motore è il welling, anche se dovrebbe dare un codice diverso, ma non si sa mai con i moduli Arcadia.
peppo74 Inserita: 26 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 26 aprile 2016 ho controllato tutti i contatti del motore e scheda. tutto ok. ho fatto la prova a soffiare nel pressostato e farlo rimanere in pressione, il motore gira regolarmente sia in un senso che nell'altro. quindi i contatti sono buoni. l'unica cosa è che quando si imposta il programma e inizia a caricare l'acqua non gira il motore in quel momento e mi da l'errore. sarà la scheda? come posso risolvere il problema?
tecnico77 Inserita: 26 aprile 2016 Segnala Inserita: 26 aprile 2016 Hai controllato bene la scheda e i componenti?specialmente sotto dove c'è il dissipatore (il lamierino)a volte sotto li si brucia una resistenza smd molto piccola controlla per curiosità.
del_user_227154 Inserita: 26 aprile 2016 Segnala Inserita: 26 aprile 2016 Le luci orizzontali che lampeggiano è normale quando va in allarme...... bisogna controllare quelle verticali sulla destra se ti si accende fissa quella del blocco porta fa codice, se il motore è ok come ai verificato il problema è la scheda.
Messaggi consigliati