Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problemi Di RunTime Tia portal 13 sp1 up8

Messaggi consigliati

Inserito:

Innanzitutto salve a tutti. Apro questa nuova discussione dopo aver già spulciato il forum in cerca di una risposta al mio problema senza esito, da qui deduco che forse l'unico sfortunato ad avercelo è il sottoscritto, ma spero che qualcuno mi aiuti perché sono giorni che ci sbatto senza successo.

La situazione è questa:

Devo leggere (e scrivere) in un PLC, esattamente S7 1214 alcuni valori da db o cose simili, attraverso un pc, Dopo aver creato il programmino del PC con relative DB sono passato a creare il programmino HMI attraverso il PC system (SIMATIC PC Station) del TIA.

Adesso de provo il programma PLC con il simulatore PLCSIm e provo HMI con simulazione tutto ok. Se provo HMI anche con il runtime Collegato al PLCsim tutto ok. Ma se collego il PLC fisicamente alla rete (con i relativi settaggi di della connessione) e voglio provare a leggere i valore "reali" del PLC non mi va in nessun modo, ho creato una finestrella per analisi comunicazione ma la connessione punta sempre a plcsim. ho controllato i parametri di connessione molte volte senza esito. Qualcuno sa cosa possa essere? non so più cosa fare... sono disperato... ed il lavoro è da consegnare in settimana... :wallbash: