Vai al contenuto
PLC Forum

Inverter Siemens Micromaster. - partenza automatica

tonyys

Messaggi consigliati

Salve a tutti,, ho un inverter siemens della serie micromaster, ho bisogno che mi parta nel momento della connessione alla rete senza premere alcun tasto in locale o remoto,, qualcuno mi potrebbe aiutare indicandomi i parametri da settare? Grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte il fatto che non è una bella cosa, ci sono dei problemi oggettivi comuni a tutti gli inverter.

All'atto dell'alimentazione dell'inverter stesso è necessario un tempo minimo, dell'ordine dei secondi, per:

1 - Caricare il dc bus

2 - Effettuare tutte le verifiche interne e dare in uscita l'OK inverter (il comando assume noni differenti secono costruttore).

Per fare quello che ti prefiggi devi collegare l'inverter direttamente alla rete tramite, comunque, un organo di sezionamento che è obbligatorio.

Usi il contatto di "Inverter OK" per comandare direttamente il contatto di "run" dell'inverter stesso. Questa è la configurazione minima.

Attenzione!! Non dici nulla in ordine alla macchina/motore alimentato dall'inverter. Devi analizzare molto attentamente i rischi, perchè al 99% quello che ti proponi non è consentito per motivi di sicurezza.

Ricorda che il comando di marcia deve essere dato sempre con un'azione volontaria e non casuale. L'avviamento automatico su presenza di rete non è ammesso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'interesse,,, voglio essere più chiaro. L'inverter mi deve comandare un aspiratore che viene attivato tramite un teleruttore,, ora la mia esigenza era appunto quella di comandare l'inverter al momento che il teleruttore partiva senza altra inserzione. Grazie per eventuali risposte .

Link al commento
Condividi su altri siti

....quella di comandare l'inverter al momento che il teleruttore partiva senza altra inserzione.

Realizza la sequenza che ti ho descritto inserendo come abilitazione il contatto ausiliario NO del contattore-sezionatore. In questo modo alimenti l'inverter e quando lo stesso segnala il "ready to start" avviene automaticamente la marcia. Il comando del contattore costituisce il comando di marcia.

Link al commento
Condividi su altri siti