Vai al contenuto
PLC Forum

Risponditore o centralino voip

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno a tutti.

Ho una linea pstn fastweb analogica, ma siccome arrivano tante telefonate e molti clienti trovano occupato, avrei bisogno di installare un centralino che mi dia la possibilita che quando la linea è occupata parte un messaggio registrato magari con una musica che dia la possibilita al cliente di rimanere al telefono mentre si libera la linea.

Cosa potrei installare, è possibile installare un sistema che quando la linea an

Grazie anticipatamente

Inserita:

Se hai la una sola linea analogica puoi mettere tutto quello che vuoi, ma avrai sempre e solo una contemporaneità.

Ergo se detta linea è impegnata chiunque chiami potrà solo avere il tono di occupato.

Quello che dici tu lo puoi avere se hai due linee oppure lineee VoIP con più contemporaneità e hai tutti gli interni occupati. Allora si che puoi mettere messaggi, musiche ecc.

Inserita:

Quindi non ci sono sistemi ibridi sul mercato che quando la pstn è occupata deviano la seconda chiamata in ingresso su canali voip?

Siccome non ho mai lavorato con il voip sto studiando qualche soluzione , che mi consigliate?

Grazie mille per avermi risposto

Inserita:

Ma non è un problema di cosa ci metti dietro: il problema è la linea pstn che non può avere due contemporaneità! Se la linea è occupata lo è anche se dietro hai un centralino da 10 contemporaneità. 

Per fare quello che chiedi la soluzione più "semplice" e che migri il tuo numero di telefono su una linea VoIP e acquisti due contemporaneità. 

Come centralino puoi usare una delle numerose distribuzioni Linux base asterisk: le più semplici Elastix e FreePBX (quest'ultima gira anche su raspberry).

Come telefoni quelli che più ti piacciono : si parte da 30€ a salire 

Inserita:

Esistono dei sistemi per simulare la seconda linea con il GSM e quindi non toccheresti il contratto telefonico pstn, sono però centralini costosi e non sempre affidabili, la cosa migliore da fare la suggerita radiation74

Inserita:

Ragazzi perdonatemi, sicuramente mi sono espresso male io, io ho una pstn c'è la possibilita di prendere la chiamata ce arriva sulla pstn deviarla in voip con gestore e tutto quanto e una volta deviata la pstn ritorna libera, le chiamate in contemporanea andrebbero a riempire i canali voip...un gateway voip potrebbe fare a caso mio?

Grazie tante

Inserita:

Che cosa contorta.....oltretutto pagheresti sempre le chiamate deviate con tariffa della pstn.

E poi oltretutto come hai correttamente scritto ti serve un gateway pstn con porte FXO; lavorare in VoIP von la pstn è sempre una porcheria (spesso si blocca ) e gli unici gateway che vanno bene costano: es. Patton e Innovaphone.

Non ha alcun senso: è antieconomico e non è pratico 

P.S. tra l'altro non è detto che deviando la chiamata l'operatore di liberi la pstn: rischieresti di trovare ancora occupato. Fai una prova a deviare e questo lo vedi subito.

Inserita:

Quindi per fare un lavoro pulito tu mi consigli di aprire un utenza con un operatore voi e pace?

Come faccio pero a mantenere il numero del negozio ?

Grazie per i preziosi consigli

Inserita:

Per avere le contemporaneità o richiedi un'altra pstn (e poi devi avere un Pbx che le gestisce) o usi ISDN .....il costo è uno più alto dell'altro.

La migrazione in VoIP invece ti consente di fare quello che chiedi abbattendo anche i costi delle telefonate (anche  dell'80%). ovviamente devi avere il famoso centralino....ma se opti per la versione raspberry non spendi più di 60€.

la migrazione di una linea geografica ha un costo medio di 20€ (una tantum solo per la migrazione). 

Provider voip ce ne sono a bizzeffe ; io solitamente uso Cheapnet, Twt, Eutelia, messangenet, rebvoice; li scelgo in base ai volumi di traffico dei clienti.... Alcune volte ne uso anche due o tre (es rebvoice è molto conveniente anche per le chiamate verso radiomobile)

Inserita:

Capisco, di base la necessita è una sola, poter ricevece e rispondere anche una alla volta a piu telefonate che arrivano senza che il cliente trovi la linea occupata..penso che faro come mi hai consigliato..

Ti tengo aggiornato e grazie davvero tante

Inserita:

Certo, ho capito. Ma a monte devi avere due contemporaneità sulla linea. Poi come li gestisci è "relativo".

Ciao!

Inserita:

Da una telefonata a fastweb é emerso che in realtaa disposizione ce una pstn e una voip..

Per avere 10 contemporaneita in entrata, lo faccio tramite centralino voip con risponditore? 

Come hai consigkiato sopra?

Inserita:

A mio avviso resta sempre una "porcheria". Fosse anche così devi avere due gateway PSTN dato che da quello che mi risulta Fastweb ti fornisce la linea VoIP dal suo HAG; di certo non ti rilascia le credenziali del suo SIP server.

VoIP e PSTN ripedo che non vanno d'accordo.

Piuttosto se hai due PSTN prenditi un volgare PBX analogico.

(io dico che tra tutto vai a spendere di più che lavorare con un trunk in VoIP puro)