sovking Inserito: 5 aprile 2016 Segnala Inserito: 5 aprile 2016 Salve, per alcuni lavori di ristrutturazione all'esterno dell'abitazione, dovrò spostare le unità esterne dei condizionatori. In un caso di poche decine di cm, in altri di un paio di circa 3 metri. La lunghezza totale non supererà comunque gli 8-9 metri. Nel caso più semplice probabilmente si tratterà solo compiere le operazioni necessarie per recuperare il gas, spostare l'unità e riallacciare il tubo che è di lunghezza sufficiente a coprire lo spostamento. Nei casi più complessi, invece i tubi esistenti non hanno lunghezza sufficiente e occerrerà "allungarli" (sostituirli non è possibile, per la complessità dell'installazione). Prima di affidare definitivamente il lavoro vorrei chiarirmi alcuni aspetti; chiedo pertanto agli esperti: 1) in un caso il percorso dei tubi aggiuntivi potrebbe attraversare un marciapiede: è possibile farlo scendere sotto la pavimentazione e poi farlo risalire, oppure deve rimanere sopra per non creare dei piccoli saliscendi al tubo ? 2) l'allungamento del tubo con quale tecnica conviene realizzarlo ? (saldatura, brasatura, manicotto, ecc) 3) dopo l'allungamento, è opportuno eseguire il lavaggio dei tubi ? (con azoto, credo) 4) dopo l'allungamento, è opportuno eseguere nuovamente le prove di tenuta impianto, così come sono state eseguite al momento dell'installazione ? 5) l'esecuzione del lavoro deve essere affidata ad un installatore qualificato della casa costruttrice dei climatizzatori oppure può essere affidata anche ad un tecnico abilitato e patentato non affiliato però ailla casa costruttrice dei climatizzatori ? (I climatizzatori sono ancora in garanzia) 6) a spanne, qual'è l'intervallo di prezzi per questo tipo di lavoro ? (euro per unità spostata, sia nel caso semplice, che in quello dove più complesso) Ovviamente vorrei che il lavoro fosse fatto per bene, e a regola d'arte. Grazie anticipatamente a tutti coloro che mi risponderanno.
Frigorista Carpi Inserita: 5 aprile 2016 Segnala Inserita: 5 aprile 2016 Quote 1) in un caso il percorso dei tubi aggiuntivi potrebbe attraversare un marciapiede: è possibile farlo scendere sotto la pavimentazione e poi farlo risalire, oppure deve rimanere sopra per non creare dei piccoli saliscendi al tubo ? 2) l'allungamento del tubo con quale tecnica conviene realizzarlo ? (saldatura, brasatura, manicotto, ecc) 3) dopo l'allungamento, è opportuno eseguire il lavaggio dei tubi ? (con azoto, credo) 4) dopo l'allungamento, è opportuno eseguere nuovamente le prove di tenuta impianto, così come sono state eseguite al momento dell'installazione ? 5) l'esecuzione del lavoro deve essere affidata ad un installatore qualificato della casa costruttrice dei climatizzatori oppure può essere affidata anche ad un tecnico abilitato e patentato non affiliato però ailla casa costruttrice dei climatizzatori ? (I climatizzatori sono ancora in garanzia) 6) a spanne, qual'è l'intervallo di prezzi per questo tipo di lavoro ? (euro per unità spostata, sia nel caso semplice, che in quello dove più complesso) 1) puoi fare anche dei saliscendi a patto di non fare dei grandi dislivelli, altrimenti è consigliato sifonare. 2) la brasatura è la tecnica migliore, evita i raccordi a stringere specialmente sotto traccia. 3) se fai una brasatura in atmosfera d'azoto non è indispensabile, basta una soffiata solo per sicurezza. 4) la prova di tenuta è fondamentale. 5) la puo fare chiunque a patto di avere l'abilitazione. 6) per i prezzi non saprei risponderti, ogni lavoro va valutato visivamente.
sovking Inserita: 6 aprile 2016 Autore Segnala Inserita: 6 aprile 2016 Grazie, riguardo al saliscendi si tratta di 30-50 cm: lo schema di massima è il seguente: Forse il sifone non serve... giusto ? Ok per tutto il resto.
turista della democrazia Inserita: 6 aprile 2016 Segnala Inserita: 6 aprile 2016 Si una risalita di mezzo metro non dice niente, il sifone serve quando ci sono salti di diversi metri.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora