Vai al contenuto
PLC Forum

whirlpool: frigo ok, freezer non funziona

sgaetgb

Messaggi consigliati

Salve, ho un frigorifero whirlpool combinato di 15 anni con doppio motore, con freezer  a parte a 3 cassetti: qualche giorno fa  si è accesa la spia rossa del freezer e in effetti si sentiva meno freddo e meno rumore; dopo averlo svuotato e spento, tutto il ghiaccio dentro si è sciolto (era davvero molto);  dopo una notte spento, ho riacceso ma la luce rossa era ancora accesa e la serpentina interna era appena appena freddina...vista l'età del frigo ho pensato ad una ricarica del gas.

La mattina dopo ho chiamato un tecnico che reputo onesto e mi ha detto che non è il gas  ma è il motore rotto (presumo che intenda il compressore) … per cambiarlo costerebbe 150 euro; inoltre lui asserisce che il freezer avrebbe continuato a mantenere un certo freddo anche a motore rotto in quanto era strapieno di ghiaccio (è vero) ... intanto il frigo normale continua a funzionare benissimo.
 che ne pensate ?  potrebbe essere altra causa più "leggera" ?
 grazie 1000.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se rimane di continuo acceso ,e non raffredda o raffredda poco , in effetti essere il compressore che non comprime piu oppure mancanza di refrigerante .Un "orecchio esperto" puo anche capire dal rumore una o altra ipotesi .Altre cause se rimane sempre in funzione direi di no ,non ce ne sono ,comunque 150 euro è un buon prezzo ,per sostituire compressore ,filtro ,e inserire il refrigerante.

Link al commento
Condividi su altri siti