Vai al contenuto
PLC Forum


aiuto configurazione SmartLan/SI


antonio82ba

Messaggi consigliati

Bentrovati. Devo installare una smartlan si a casa di un mio amico; non essendoci riuscito ho provato a collegarla alla centrale della mia abitazione ma ho gli stessi problemi su dei impianti differenti; nonostante il controllo connessione, verifica ping e verifica comunicazione con la centrale vanno a buon fine (diventano verdi), non riesco a collegarmi da app (provato sia con andorid che ios), entrambi cellulari collegati in wireless alla stessa rete ove è collegata la scheda di rete.

In quanto al collegamento, solo per effettuare il test e per mancanza di un cavo lungo, ho collegato il mio laptop asus in wireless ad una vodafone station adsl (no fibra), allo stesso pc ho connesso la scheda di rete. L' indirizzo di rete è il 192.168.1.92, ip laptop 192.168.1.5 (connessione cablata) e 192.168.1.3 (connessione wireless); tutti in sottorete 255.255.255.0.

Mi confermate che essendo in lan/wlan non è necessario aprire le porte sul router? 

L' ip vodafone del mio amico pare non essere nattato, in quanto ho aperto un'applicazione in cui ho settato la porta 5004, e ad applicazione avviata la porta risultava aperta.

Mentre nella mia abitazione utilizzo router zte con sim tim con ip pubblico.

Nell' app ho inserito il nome centrale (ditemi se è superfluo), come host ho scritto 192.168.1.92, porta 5004, autenticazione ho inserito admin e pass, in sicurezza il codice utente; infine da tastiera codice utente attivazioni, ho attivato l' accesso internet e teleassistenza internet. Poi questi ultimi potrebbero anche essere disattivati per farla funzionare in lan/wlan?

Cosa posso provare e quale può essere il problema? Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho provato il reset e credo che al contrario della smartlan/g non abbia il pulsante dedicato; ho provato a disalimnetarla per qualche minuto e poi alimentarla ma nulla.

Unico dubbio che mi viene, che su entrambi gli impianti ho collegato la scheda di rete non al router direttamente bensì all' uscita lan del pc, non vorrei che sul pc dovevo condividere la connessione, boh.

Inoltre mi chiedo se la smartlan/si va configurata solo ed esclusivamente da dati applicazioni e non da impianto smartliving>smartlan, la parte riservata alla smartlan/g per intenderci.

Infine ho notato che in impianto smartlviing posso inserire ip e porte per test, ma non so ne che ip inserire ne come effettuare il test.

grazie a chiunque vorrà aiutarmi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Preciso che non ho mai installato LAN/SI ma sempre LAN/G

Ma andiamo con ordine.

Vediamo se la connessione tra smartphone e centrale c'è o meno.

Con smartphone Android vai sullo store ed installa l'app free "network tools" (un icona bianca con un cerchio con 2 lettere all'interno).

E' un bella app completa per fare vari test relativi alla rete.

Bene, prova con questo tools a pingare la centrale da smartphone e dimmi cosa succede

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roberto e grazie per il tuo consiglio. Sai qual'era il problema? che collegavo il cavo di rete della smartlan/si al pc e non direttamente al router. Il pc non funziona come access point, a patto che so installi un software dedicato, tipo router virtuale oppure si condivide la connessione del pc, attivandola in maniera corretta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

E possibile collegare il cavo di rete direttamente dal pc alla smartlan.

In tal caso è necessario impostare sul pc un indirizzo ip statico tipo 192.168.1.21

subnetmask 255.255.225.0  e gateway 192.168.1.1.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...